PayPal, società leader nelle transazioni di denaro online, ha appena lanciato un nuovo servizio che mira a rendere ancora più semplici ed immediati i pagamenti effettuati via Internet. Per la prima volta nella storia di PayPal, infatti, gli utenti che dispongono di un account personale potranno creare un URL personalizzato (del tipo paypal.me/nomeutente
) utilizzabile per ricevere subito del denaro.
Il link così generato potrà essere reso pubblico e condiviso su tutti i vari canali (email, web, messaggistica istantanea, social network,…). Per creare il proprio URL PayPal.me, basta puntare il browser su questa pagina e fare clic sul pulsante azzurro Per iniziare.
PayPal si è accorta che le transazioni per importi ridotti hanno rapidamente iniziato a ricoprire un’ampia fetta del denaro che la società muove quotidianamente. Era quindi importante predisporre uno strumento che rendesse i pagamenti ancora più veloci, soprattutto utilizzando i dispositivi mobili.
Una volta creato un “URL amichevole” su PayPal.me, si potrà eventualmente personalizzare lo sfondo della schermata di pagamento quindi sarà immediatamente possibile condividere il link. Chi vorrà effettuare un pagamento, non dovrà far altro che eseguire il login su PayPal e cliccare su un pulsante (con la possibilità di aggiungere una nota prima di procedere con l’invio del denaro).
Per rendere ancor più semplice il meccanismo, PayPal consente di creare URL come paypal.me/nomeutente/15
. Così facendo, la schermata per il pagamento verrà predisposta, di default, per l’invio di 15 euro (notare l’importo, liberamente personalizzabile, aggiunto in calce all’indirizzo).
Stando a quanto rivelato, PayPal.me dovrebbe presto integrarsi con il servizio OneTouch che dispensa l’utente dal dover digitare username e password allorquando risultasse “loggato” su PayPal almeno da un dispositivo in suo possesso.