PayPal, tramite annuncio su Twitter, ha comunicato la sua scesa in campo nel contesto delle stablecoin con PYUSD.
Questa categoria particolare di criptovalute, come dice il nome stesso, cercano di mantenere il loro valore stabile, ancorandolo a una valuta specifica o un asset particolare. Nel caso del PYUSD, è prevedibile che il valore della valuta sia legata al dollaro americano: di fatto una certezza per chi intende investire nella stablecoin.
Today, we’re unveiling a new stablecoin, PayPal USD (PYUSD). It’s designed for payments and is backed by highly liquid and secure assets. Starting today and rolling out in the next few weeks, you’ll be able to buy, sell, hold and transfer PYUSD. Learn more https://t.co/53RRBhmNHx pic.twitter.com/53ur2KmjU7
— PayPal (@PayPal) August 7, 2023
Con l’introduzione di PYUSD, PayPal ha dimostrato l’intenzione di collocarsi nel settore delle criptovalute, affrontando anche le preoccupazioni relative alla volatilità dei valori. E, con il senno di poi, la recente introduzione supporto Passkey per Android ne è stato un chiaro presagio.
La stablecoin PYUSD potrebbe dare una spinta all’intero settore
PYUSD si presenta con dei potenziali vantaggi in grado di renderla una delle criptovalute più apprezzate sulla scena mondiale.
In tal senso, una spinta considerevole potrebbe essere costituita dalla pregressa diffusione di PayPal. Allo stesso tempo, la sua stabilità rispetto ad altre cripto, può attirare investitori che tendono ad essere particolarmente prudenti.
La natura basata su blockchain di PYUSD potrebbe facilitare transazioni transfrontaliere, rendendole più veloci ed economiche rispetto ai metodi tradizionali.
Infine, va considerato come la stablecoin di PayPal potrà innescare una serie di collaborazioni e sinergie con altri colossi tecnologici e istituzioni finanziarie. In questo modo, potrebbe di riflesso goderne tutto il settore delle stablecoin, con maggiore visibilità e l’avvio di nuovi progetti. In poche parole, l’iniziativa di PayPal potrebbe portare una piccola rivoluzione nel settore.
Per chi è interessato all’acquisto di PYUSD è possibile farlo tramite l’Hub delle criptovalute sulla piattaforma stessa. Al momento però, questa non è acquistabile da chi vive in Italia o in Europa: tra i requisiti di acquisto, infatti, oltre alla maggior età è necessario risiedere negli Stati Uniti.