Nei giorni scorsi avevamo riportato i problemi segnalati da alcuni utenti (in particolar modo da parte di coloro che hanno installato, sui propri sistemi, il software “Share-to-Web” di Hewlett-Packard) presentatisi dopo l’installazione della patch Microsoft MS06-015, rilasciata lo scorso 11 Aprile. Non solo. Incompatibilità sono state successivamente rilevate anche con i driver nVidia 61.94 e versioni precedenti. Con un articolo pubblicato sul blog ufficiale del Microsoft Security Response Center (MSRC), Stephen Toulouse promette che l’azienda rilascerà, il 25 Aprile prossimo, una revisione della patch MS06-015 che consentirà di risolvere tutti i problemi di incompatibilità. Nel frattempo, possono essere eventualmente applicate – da parte dell’utente – delle soluzioni temporanee. In primo luogo Toulouse fa notare come esistano tre possibilità: aggiornarsi all’ultima versione del software incompatibile con la patch MS06-015, applicare una modifica al registro di sistema oppure disinstallare il software di terze parti (“Share-to-web” di HP, i driver di nVidia 61.94 e precedenti). La versione revisionata della patch verrà automaticamente applicata nel caso in cui l’utente abbia attivato la funzione “Aggiornamenti automatici” di Windows e resa disponibile anche attraverso i canali Windows Update e Microsoft Update.
Ma, a scoppio ritardato, vengono segnalati problemi anche relativamente alla patch MS06-016, aggiornamento critico per il client di posta Outlook Express. Alcuni utenti, infatti, hanno denunciato – inviando la descrizione del problema direttamente sui forum online di Microsoft – la sparizione della rubrica del client o l’impossibilità di inviare messaggi formattati in un certo modo. “Dopo aver applicato l’aggiornamento, non appena tento di aprire un modello di e-mail in formato .eml non si può fare altro che inoltrare il messaggio: non è possibile effettuare nessun’altra operazione”, scrive un utente sul gruppo di discussione Microsoft dedicato ad Outlook Express. “Dopo aver acconsentito all’applicazione automatica della patch MS06-016, mi sono accorto che la mia rubrica era divenuta vuota”, riporta un altro utente.
La disinstallazione della patch “incriminata” fa tornare tutte le cose al loro posto. Da più parti si lamenta però come, nel caso in cui la funzionalità “Aggiornamenti automatici” risulti attivata, la patch venga nuovamente reinstallata. Fintanto che Microsoft non si sarà espressa in merito, è possibile impostare “Aggiornamenti automatici” in modo tale che sia l’utente a decidere quando installare i vari aggiornamenti oppure che venga visualizzato soltanto un avviso circa la loro disponibilità.
Patch MS06-015 e 016: incompatibilità e problemi con Outlook Express
Nei giorni scorsi avevamo riportato i problemi segnalati da alcuni utenti (in particolar modo da parte di coloro che hanno installato, sui propri sistemi, il software "Share-to-Web" di Hewlett-Packard) presentatisi dopo l'installazione della patch Mi...