Come ogni secondo martedì del mese, Microsoft ha appena rilasciato una serie di aggiornamenti per i suoi prodotti software. Questo mese gli update sono complessivamente otto e consentono di risolvere vulnerabilità individuate in Windows, Internet Explorer, Office ed Exchange Server.
Gli aggiornamenti indicati come ad elevata criticità da parte di Microsoft sono solo due: MS15-056 e MS15-057.
Il primo è un aggiornamento cumulativo per Internet Explorer che riguarda tutte le versioni del browser, dalla 6.0 alla 11, e che dovrebbe comunque essere installato, anche da coloro che avessero optato per un prodotto alternativo (Perché installare gli aggiornamenti di Internet Explorer?).
Il secondo aggiornamento permette di sanare una lacuna di sicurezza in Windows Media Player che potrebbe portare all’esecuzione di codice dannoso nel caso in cui si visitasse una pagina web che ospita contenuti multimediali malevoli.
L’update dev’essere installato dagli utenti di Windows Server 2003, Windows Vista, Windows Server 2008, Windows Server 2008 R2 e Windows 7.
Ci sentiamo di aggiungere tra le “patch critiche” anche l’aggiornamento MS15-059 che permette di proteggere gli utenti di Office 2010 e 2013 dal rischio di esecuzione di codice potenzialmente dannoso in modalità remota. L’esecuzione del codice malevolo potrebbe verificarsi nel momento in cui l’utente dovesse provare ad aprire un documento Office modificato “ad arte” dall’aggressore.
Lato server, a parte l’ultimo aggiornamento MS15-064, non sembra esserci l’impellente necessità di installare alcunché. Suggeriamo di attendere circa una settimana prima di procedere con l’installazione degli update.
All’ultimo minuto pare che Microsoft abbia deciso di astenersi dalla pubblicazione della patch MS15-058 che manca completamente all’appello. Verrà probabilmente rilasciata nei prossimi giorni, forse già prima della fine del mese.
Configurare Windows Update in modo che gli aggiornamenti vengano installati a richiesta
Al momento non sono stati segnalati problemi relativamente agli aggiornamenti di questo mese. Consigliamo in ogni caso di configurare Windows Update in modo tale che l’installazione degli aggiornamenti sia richiesta in modalità manuale.
Dal Pannello di controllo di Windows, è bene accedere a Windows Update, fare clic su Cambia impostazioni quindi scegliere la voce Verifica la disponibilità di aggiornamenti ma consenti all’utente di scegliere se scaricarli e installarli.
Così facendo si eviterà che gli aggiornamenti vengano immediatamente ed automaticamente installati. Le varie patch pubblicate online da Microsoft potranno poi essere manualmente installate a distanza di qualche giorno non appena si avrà la ragionevole certezza che non possano provocare problemi.
L’appuntamento con il prossimo “patch day” Microsoft è fissato per il 14 luglio.
Il “patch tuesday” ovvero la giornata che il colosso di Redmond ha scelto per la distribuzione degli aggiornamenti destinati a Windows, Office ed alle altre applicazioni Microsoft diverrà comunque un concetto superato.
Come spiegato negli articoli Windows 10 sarà l’ultima versione di Windows e Aggiornamenti più efficaci con Windows Update for Business, Microsoft ha intenzione di modificare il sistema sino ad oggi usato per la distribuzione degli aggiornamenti
Gli update non saranno più pubblicati durante una specifica giornata (il secondo martedì del mese) ma verranno rilasciati online non appena effettivamente disponibili.