Ormai da 5 anni Apple offre l’applicazione Passa a iOS: pubblicata nel Play Store di Google ha come obiettivo quello di rendere più semplice il passaggio dall’utilizzo di un dispositivo Android all’impiego di un iPhone.
Adesso Google si appresta a rilasciare un’applicazione simile – Passa ad Android (Switch to Android in inglese) – che rende semplice trasferire tutti i propri dati da un iPhone a un dispositivo basato sul robottino verde.
La nuova app Passa ad Android non è stata ancora ufficialmente pubblicata ma dall’analisi del file APK che Google si è lasciato sfuggire è possibile conoscerne in anticipo il funzionamento.
Nella prima schermata, l’applicazione spiega cosa esattamente sarà in grado di copiare dall’iPhone al nuovo telefono Android comprese foto, video, contatti e altre informazioni.
Il passo successivo consiste nella scansione di un codice QR che viene mostrato sullo smartphone Android durante il processo di configurazione e ripristino dei dati personali. Inquadrando il codice QR l’iPhone si collegherà con l’hotspot WiFi creato su Android e da questo momento comincerà il trasferimento dei dati.
Google ricorda che i file multimediali salvati in locale sull’iPhone verranno subito copiati sul nuovo Android mentre il materiale salvato su iCloud verrà gestito in seguito.
Una volta che la procedura di copia è completa, Google ricorda di disabilitare iMessage in modo che i messaggi inviati dai propri contatti verso il numero telefonico mobile siano trasmessi via SMS.
Il passo finale consiste nel trasferimento dei dati conservati su iCloud migrandoli su Google Drive e Google Photo. Il pulsante Avvia richiesta avvia semplicemente il browser Safari e apre la pagina di supporto iCloud attraverso la quale è possibile attivare il trasferimento di una copia dei dati.
L’annuncio ufficiale circa la disponibilità dell’app Passa ad Android non è ancora arrivato ma a questo punto dovrebbe essere questione di qualche settimana.