Parted Magic giunge alla versione 5.6: ecco le novità

Parted Magic è uno strumento integrato che mette a disposizione dell'utente tutta una serie di software "liberi", rilasciati sotto licenza GNU GPL, per la risoluzione dei più comuni problemi sul sistema in uso e per l'effettuazione di n...

Parted Magic è uno strumento integrato che mette a disposizione dell’utente tutta una serie di software “liberi”, rilasciati sotto licenza GNU GPL, per la risoluzione dei più comuni problemi sul sistema in uso e per l’effettuazione di normali attività di manutenzione.
Abbiamo più volte parlato di Parted Magic – recensendone le varie versioni e presentandone le novità (ved., ad esempio, questi nostri articoli): ricordiamo comunque come il pacchetto, distribuito a titolo completamente gratuito, includa alcune utilità per la gestione delle partizioni sul disco fisso (qualunque sia il file system impiegato: NTFS, FAT, ReiserFS, Reiser4 o HFS+). Tra queste spicca il ben noto “GParted“.

Ma Parted Magic include anche strumenti per la gestione del file system, utilizzabili ad esempio per il recupero dati da sistemi che sembrano non avviarsi più. Non mancano all’appello alcuni programmi per modificare i “boot loader” (caricano il kernel del sistema operativo permettendone l’avvio) e delle utilità per creare un’immagine del contenuto di un disco, per masterizzare file e cartelle, per controllare lo stato dell’hard disk e così via.

Parted Magic si presenta sotto forma di CD avviabile (l’immagine ISO, prelevabile da questa pagina va masterizzata su un supporto CD ROM): tutte le utilità messe a disposizione (l’elenco completo è consultabile facendo riferimento a questa pagina) sono utilizzabili da un unico ambiente di lavoro, basato su kernel Linux.

La versione 5.6 di Parted Magic, appena messa rilasciata, vede l’aggiunta di un nuovo tool: si chiama System Stability Tester (systester) ed è un software opensource che si occupa di effettuare benchmark e mettere “sotto stress” il sistema in modo tale da evidenziarne eventuali défaillances.

Oltre a poggiare sulla versione 2.6.35.7 del kernel Linux, Parted Magic 5.6 – come spiega l’autore del progetto, Patrick Verner – integra il nuovo driver Xorg “Nouveau” e le versioni aggiornate del driver NTFS-3G per la lettura e la scrittura su partizioni NTFS oltre che di GParted.

Parted Magic 5.6 è scaricabile facendo riferimento a questa scheda.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti