Parallels ha rilasciato l’ultima generazione di Parallels Desktop per macOS, popolare soluzione per la virtualizzazione che consente di eseguire Windows o un altro sistema operativo all’interno della piattaforma Apple.
Parallels Desktop versione 18 integra un ampio numero di migliorie e funzionalità inedite.
Innanzitutto, Parallels Desktop 18 offre la possibilità di scaricare, installare e configurare Windows 11 con un solo clic. L’applicazione supporta tante distribuzioni Linux pronte per l’uso.
Il prodotto per la virtualizzazione Parallels ottimizza l’esperienza di gioco consentendo l’associazione di un controller Xbox o DualShock. I miglioramenti delle prestazioni si traducono anche in valori FPS più elevati e un’interfaccia utente di Windows più fluida.
Rispetto alla versione precedente, Parallels Desktop 18 include ottimizzazioni e miglioramenti delle prestazioni sui dispositivi basati su SoC Apple Silicon, in particolare su chip M1 Ultra, offrendo velocità fino al 96% superiori in Windows 11.
Il supporto USB 3.0 migliorato semplifica l’utilizzo dei dispositivi multimediali e di acquisizione video come Elgato HD60, Startech USB 3.0 Video Capture e altri.
Le applicazioni x86 avviate in Windows 11 su ARM ora beneficiano di una migliore compatibilità e performance mai rilevate in precedenza, soprattutto durante il salvataggio e la lettura di file dalle unità di memorizzazione del sistema macOS.
Con Parallels Desktop 18 viene introdotto il supporto del display ProMotion di Apple, la possibilità di gestire configurazioni di rete personalizzate (anche del tutto isolate) e alcuni tweak in vista del rilascio di macOS Ventura.
Un video pubblicato su YouTube riassume le principali novità di Parallels Desktop 18 mentre in questa pagina è possibile trovare una versione di prova della piattaforma.