Con il rilascio di Chrome 99 il browser di Google sta portando al debutto un pannello laterale che può essere visualizzato o nascosto facendo clic, su desktop, su un’icona posta a destra della barra degli indirizzi.
L’icona che attiva la visualizzazione del pannello laterale di Chrome non è ancora visibile a tutti gli utenti ma lo sarà via via che Google attiverà la nuova funzione.
Ma a cosa serve il nuovo pannello laterale di Chrome? Esso si presenta come una porta di accesso ai preferiti e all’elenco di lettura, pagine Web che si sono precedentemente indicate come interessanti.
Le pagine nell’elenco di lettura possono essere recuperate in qualunque momento e consultate anche in assenza di una connessione Internet attiva.
Chi non vedesse ancora apparire il pulsante Mostra pannello laterale può provare subito la nuova funzionalità digitando chrome://flags/#side-panel
nella barra degli indirizzi quindi ponendo su Enabled l’impostazione corrispondente.
Dopo aver riavviato il browser di Google, si vedrà comparire l’icona proprio accanto alla barra degli indirizzi.
Il pannello laterale di Chrome è suddiviso in due schede: Elenco di lettura e Preferiti. Al momento non può essere né ridimensionato né è possibile accedere a un’opzione che consenta di sovrapporre il pannello a quanto visualizzato sullo schermo.
Cliccando su Mostra pannello laterale il contenuto della pagina web viene automaticamente ridimensionato con la riduzione dell’area utile sullo schermo. Potrebbe invece avere senso sfruttare la parte laterale dello schermo (che spesso rimane inutilizzata per la visualizzazione di qualunque pagina web con i display di grandi dimensioni) per mostrare il pannello di Chrome senza necessità di spostare alcun contenuto.
L’impostazione chrome://flags/#side-panel
può essere posta su Disabled se viceversa non si fosse interessati al pannello laterale di Chrome e si preferisse disattivarlo.
In un altro articolo abbiamo visto cosa sono i Chrome flags e quali impostazioni avanzate sono le più utili.