Paint.NET è un software per il ritocco fotografico e l’editing di immagini di qualunque genere che fa uso dei livelli, di “undo” illimitati (si possono annullare tutte le operazioni compiute su un’immagine), effetti speciali oltre ad una vasta gamma di potenti strumenti.
Il prodotto è nato alla “Washington State University”, sotto la guida di Microsoft ed è interamente basato sulla tecnologia .NET (sviluppato in C#). Oltre ad essere free, il software è anche “open source”: tutti gli interessati possono quindi liberamente esaminare le suo 95.000 linee di codice. Concepito inizialmente come sostituto per il vetusto Microsoft Paint, incluso insieme con Windows, Paint.NET è enormemente cresciuto diventando uno strumento estremamente efficace e pratico da utilizzare.
Paint.NET è compatibile con Windows XP (almeno con SP1), Windows 2000 (almeno SP3), Windows Server 2003 e Windows Vista inoltre sul sistema deve essere installato il framework .NET 1.1 (ved. questa pagina) per il download).
La versione finale di Paint.NET (2.5) è disponibile solo in lingua inglese o tedesca ma servendosi dei file di localizzazione non ufficiali, è possibile tradurre interamente il prodotto anche in italiano (ved. questa pagina).
Paint.NET 2.5 è scaricabile gratuitamente da qui.
Paint.NET 2.5: fotoritocco opensource basato su .NET
Paint.NET è un software per il ritocco fotografico e l'editing di immagini di qualunque genere che fa uso dei livelli, di "undo" illimitati (si possono annullare tutte le operazioni compiute su un'immagine), effetti speciali oltre ad una vasta...