In base al proprio livello di preparazione in merito, gli utenti usano Photoshop e simili o software online per rimuovere lo sfondo da un’immagine per isolare uno o più elementi della stessa. A gran sorpresa, in futuro potrà essere utilizzato anche Paint, il programma gratuito di Windows che da qualche anno a questa parte viene aggiornato sempre più spesso.
Con Paint sarà possibile rimuovere lo sfondo da un’immagine: il sorprendente annuncio di Microsoft
La notizia è stata comunicata dallo stesso gigante di Redmond con un post sul blog ufficiale che ha colto un po’ tutti di sorpresa. Paint viene infatti considerato un software di editing di base per quegli utenti che non hanno chissà quali pretese. Non può puntare (non che lo faccia…) a competere con Photoshop e simili, ci mancherebbe, ma quella per rimuovere con un semplice clic lo sfondo da un’immagine è davvero una feature degna di nota.
Per potersi cimentare con il tool bisogna pazientare ancora un po’, è infatti in fase di rilascio nei canali Canary e Dev ed è quindi disponibile solo per i tester. Utilizzare la nuova funzione è molto semplice, come mostrano gli screen condivisi da Microsoft: basta cliccare sull’apposito nuovo pulsante della sezione “Immagine” del menu posto in alto. Il tutto avviene in automatico, ma volendo può anche essere impostata la porzione dello sfondo da rimuovere.
Per essere un software totalmente gratuito, Paint ha davvero tanto da offrire. Come detto poco sopra, non è la soluzione adatta per un editing fotografico professionale, ma per ridimensionare, tagliare, aggiungere icone e testo e – a breve – anche rimuovere il background è più che valida.
Volendo considerare altre opzioni, ci sono Canva (che però una feature di questo tipo la offre a pagamento), Clipping Magic (che per gli utenti free riduce drasticamente la qualità dell’immagine) e Adobe Express (che richiede obbligatoriamente la creazione di un account Adobe).