Paint è uno strumento di editing gratuito ed è forse uno dei software più iconici offerti da Microsoft per il suo Windows. Negli anni si è sempre proposto come una soluzione per modifiche di base (aggiunta del testo, ritaglio dell’immagine e così via), ma il futuro di Paint sembra andare in un’altra direzione. Più professionale, potremmo dire.
Paint: arriva il supporto ai livelli e alla trasparenza
Nella versione 11.2308.18.0 disponibile per alcuni utenti tramite i canali Canary e Dev, il software di editing non solo si arricchisce del supporto alla trasparenza, ma introduce anche… i livelli! Si tratta di una novità davvero utile per i creator e che fino ad oggi era una esclusiva di software di un livello superiore e soprattutto a pagamento, come Adobe Photoshop.
Dal comunicato ufficiale pubblicato su Windows Insider Blog si apprende che ora gli utenti possono aggiungere, rimuovere e gestire i livelli “per creare un’arte digitale ancora più ricca e complessa”. Per l’occasione, è stato introdotto il nuovo pulsante “Livelli” nella barra degli strumenti ed è stata modificata anche la UI: tutti i livelli (con trasparenze ben visibili dalle anteprime) sono a portata di mano sulla parte destra dell’interfaccia. Proprio come su Photoshop e simili.
Poi, per nascondere, duplicare, unire ed eliminare un layer basta un clic con il tasto destro del mouse sul livello.
Per quanto riguarda invece la trasparenza, qualcosa era emerso già con la notizia del tool per la rimozione degli sfondi, ma ora è la stessa azienda di Redmond a condividere qualche dettaglio in più: con la nuova versione di Paint è possibile aprire e salvare immagini con trasparenza in formato PNG.
Come anticipato, le due novità sono attualmente in fase di test nei canali beta. Per chiunque voglia provare il nuovo Paint (così altre inedite feature di Windows), c’è la possibilità di registrarsi al programma Windows Insider.