Su alcuni prodotti commercializzati da Amazon Italia recanti la dizione “venduto e spedito da Amazon“, alcuni utenti selezionati hanno visto apparire la voce Paga in N rate mensili.
La società di Jeff Bezos è infatti in procinto di offrire il pagamento rateale su molti dispositivi a catalogo anche nel nostro Paese.
Come spiegato in questa pagina di supporto, il pagamento rateale sarà eventualmente attivabile solo per l’acquisto di prodotti nuovi venduti e spediti da Amazon e sui dispositivi Amazon nuovi e ricondizionati certificati (in quest’ultimo casi si parla di device quali i Tablet Fire o gli e-reader Kindle, dispositivi Amazon Fire TV o prodotti con assistente digitale Alexa quali, ad esempio, Amazon Echo, Echo Dot ed Echo Show).
Per avere la possibilità di accedere al pagamento a rate su Amazon Italia si deve essere residenti in Italia, disporre di un account Amazon attivo da almeno un anno, usare una carta di credito o di debito valida associata allo stesso account (sono escluse le carte prepagate e con scadenza non antecedente di 20 giorni l’ultima rata). Gli utenti ai quali sarà proposto il pagamento a rate, inoltre, saranno solo coloro che storicamente non hanno causato problemi nella gestione di pagamenti degli articoli.
Per adesso le rate mensili previste sono cinque di eguale entità e senza l’applicazione di interessi (a meno che non fossero previsti dall’istituto di credito che ha emesso la carta).
Gli utenti di Amazon Italia potranno verificare l’elenco dei prodotti acquistati a rete, con la possibilità – in qualunque momento – di interrompere la corresponsione degli importi rateali e versare il saldo finale.
Le politiche per la gestione dei resi e le pratiche per i rimborsi non cambiano e restano le stesse applicate da Amazon Italia per tutti i prodotti venduti e spediti direttamente dalla piattaforma di e-commerce.
Per approfondire, suggeriamo la lettura dell’articolo Sconti Amazon, come e dove trovarli.