Agnitum Outpost Firewall è un firewall eccellente che ha particolarmente brillato nel corso dei test che abbiamo condotto nelle scorse settimane.
Il software contiene in sé un ampio set di regole firewall già preconfigurate: gli sviluppatori di Outpost hanno infatti provveduto a dotare il programma di un’ampia raccolta di informazioni relative ai software più comunemente utilizzati. Ciò significa che quando un’applicazione installata tenta di accedere ad Internet, Outpost non solo è in grado di riconoscerla ma propone una regola già preconfigurata che ne consente il corretto funzionamento. Si tratta, quindi, di una funzione particolarmente utile per gli utenti meno esperti che, nel caso in cui un programma conosciuto e ritenuto “fidato” venga rilevato da parte di Outpost, dovranno limitarsi a cliccare sul pulsante OK per acconsentire alla comunicazione. La possibilità di far uso di regole preconfigurate è comune ai software commerciali (come Norton Personal Firewall o McAfee Firewall) ma non ai firewall gratuiti: ecco perché Outpost ha una marcia in più.
Outpost offre, inoltre, una serie di funzionalità a difesa della privacy e della riservatezza durante la navigazione in Internet: il firewall avvisa l’utente se le pagine web che si stanno visitando contengono ActiveX o applet Java (contenuti che possono essere potenzialmente dannosi) e richiede se questi debbano essere eseguiti o meno. Il firewall di Agnitum consente, inoltre, di negare la visualizzazione delle finestre a comparsa (pop-up) e dei banner pubblicitari che, talvolta, possono risultare piuttosto fastidiosi.
Agnitum Outpost Firewall è disponibile in due versioni: una free, completamente gratuita ed una Pro, a pagamento.
Va sottolineato come la versione free sia completa in tutto e per tutto tanto da superare (sia in termini di funzionalità sia in termini di efficacia) gran parte dei più famosi pacchetti commerciali.
Ieri è stato rilasciato Outpost Firewall Pro 2.0, la seconda attesissima versione del firewall che ci ha davvero piacevolmente impressionato.
Per il momento Agnitum, la software house produttrice di Outpost, ha reso disponibile per il download, solo la versione Pro, a pagamento (la registrazione costa circa 36 Dollari) che può essere comunque liberamente installata e provata per un periodo di tempo di 30 giorni.
Tra le nuove caratteristiche di Outpost Firewall 2.0 ricordiamo:
– Components Control (Anti-Leak); un sistema che permette di monitorare i componenti di ciascuna applicazione affinché software “maligni” non siano in grado di guadagnare l’accesso ad Internet mascherandosi da programmi “fidati”;
– una rinnovata tecnologia che permette una più accurata ed affidabile analisi del pacchetti in transito;
– Windows Boot-up protection: difende il vostro computer dai programmi potenzialmente dannosi che possono insediarsi all’avvio del sistema operativo;
Outpost, inoltre, così come la prima versione, include filtri a livello sistema e a livello applicativo che consentono di applicare precise restrizioni di accesso; lo “stealth mode” rende il vostro computer completamente invisibile agli “occhi” di hacker e malintenzionati; il “port scan detection” individua e neutralizza automaticamente qualsiasi tentativo di scansione delle porte del vostro personal computer; il firewall è in grado di bloccare tutti i tentativi di attacco remoto e di individuare gli allegati ai messaggi di posta elettronica potenzialmente dannosi.
Outpost 2.0 è in grado, inoltre, di bloccare contenuti potenzialmente ostili presenti nelle pagine web (ActiveX, applet Java, script,…), supporta la funzionalità “Desktop remoto” di Windows XP.
Va sottolineato, inoltre, che la nuova versione di Outpost include un ampio database contenente le regole di accesso alla Rete per il 95% delle applicazioni oggi conosciute e diffuse. Grazie alle funzionalità di “auto-configurazione”, Outpost 2.0 risparmia agli utenti meno esperti la necessità di dover impostare manualmente delle regole di accesso ad Internet per i vari programmi installati sul personal computer.
La nuova versione di Outpost risolve, inoltre, tutti quei piccoli problemi che avevano caratterizzato la versione precedente. Ci riferiamo, in particolar modo, alle incompatibilità che avevamo riscontrato con la funzionalità “Condivisione della connessione Internet” (ICS) di Windows XP.
Da ultimo, ricordiamo l’interfaccia completamente rivista di Outpost 2.0: il firewall risulta ora ancor più piacevole da utilizzare oltre che più “amichevole”.
– A beneficio di tutti gli interessati, segnaliamo un filmato introduttivo al mondo di Outpost Firewall (in formato Macromedia Flash), visualizzabile cliccando qui (1,2 MB circa; in inglese).
– Il distributore italiano di Outpost – Future Time S.r.l. – ha da poco reso disponibile, sul proprio sito web, un manuale (completamente in italiano) di Outpost 1.0 (prelevabile gratuitamente da qui; 460 KB circa, formato PDF).
– Vi suggeriamo, inoltre, la nostra guida introduttiva ad Outpost 1.0, consultabile in questa pagina.
Outpost Firewall Pro 2.0 è scaricabile gratuitamente (versione di prova valida per 30 giorni) da qui (5,2 MB circa).
Non mancheremo di informarvi non appena sarà disponibile la versione gratuita di Outpost Firewall 2.0.
Per maggiori informazioni, potete fare riferimento al sito ufficiale di Agnitum o del distributore italiano Future Time.