Quando, lo scorso luglio, Microsoft presentò il nuovo servizio Outlook.com i tecnici della società di Redmond assicurarono l’introduzione di una nuova funzionalità, capace di consentire l’effettuazione di chiamate Skype da web.
Da quest’oggi, gli utenti inglesi di Outlook.com potranno avviare una chiamata vocale od una videochiamata Skype direttamente dal browser accettando l’installazione di uno speciale plugin. Non si tratta quindi di una funzionalità che poggia interamente sulle caratteristiche del browser: si pensi alla dimostrazione tenuta di recente da Google e Mozilla che hanno realizzato una chiamata video senza la necessità di installare alcun componente software ma adoperando unicamente le nuove specifiche WebRTC (Chiamate video tra Firefox e Chrome con WebRTC).
A suo tempo si pensava che Microsoft avrebbe imboccato la medesima via dal momento che l’azienda guidata da Steve Ballmer stava cercando degli esperti in grado di sviluppare un’interfaccia WebRTC per Skype (Skype potrebbe andare sul web utilizzando WebRTC). La gelata è arrivata più di recente quando Microsoft ha ritenuto opportuno presentare una soluzione alternativa (CU-RTC) accantonando, almeno per il momento, le specifiche WebRTC (VoIP e video nel browser: Microsoft contro WebRTC).
Così, gli utenti – per poter sfruttare l’integrazione tra Outlook.come e Skype – debbono per ora installare un apposito plugin addizionale, compatibile con i principali browser web disponibili sul mercato (Internet Explorer, Chrome e Firefox).
L’installazione del plugin è indispensabile per l’avvio di chiamate vocali e videochiamate dall’interfaccia web mentre non è necessaria per coloro che avessero l’esigenza di utilizzare esclusivamente il sistema di messaggistica istantanea di Skype.
Gli utenti italiani di Outlook.com dovranno attendere fino alla prossima stagione estiva per poter utilizzare l’integrazione con Skype: dopo il lancio odierno nel Regno Unito, infatti, la funzionalità verrà presentata “nel giro di alcune settimane” negli Stati Uniti ed in Germania.