Apple propone su macOS e iOS il suo client di posta elettronica Mail: completo, versatile, permette di programmare l’invio dei messaggi, di annullarne la spedizione, di impostare promemoria ed è compatibile con tutti i vari protocolli.
Da oggi Microsoft offre un’alternativa gratuita: il nuovo Outlook per Mac supporta ovviamente i protocolli IMAP, POP3 e SMTP ma anche l’autenticazione via OAuth 2.0. È quindi possibile gestire la posta elettronica di Microsoft 365, Outlook.com ma anche di Gmail, iCloud e di qualunque altro fornitore.
In generale può essere utilizzato sia per finalità professionali che personali senza disporre di alcun abbonamento Microsoft 365 attivo.
Scaricabile gratis dall’App Store, Outlook per Mac è stato riprogettato per adattarsi all’interfaccia utente di macOS ed è in grado di sfruttare tutta la potenza fornita dai chip Apple di derivazione ARM conosciuti complessivamente col nome di piattaforma Apple Silicon.
Jeremy Perdue, product manager di Outlook, ha evidenziato che il nuovo client di posta per i sistemi macOS offre prestazioni migliori e velocità di sincronizzazione più elevate rispetto alle versioni precedenti.
La funzione chiamata Handoff aiuta gli utenti a riprendere le attività da dove erano state interrotte, sia sui dispositivi macOS che iOS. Si supponga di aver cominciato a scrivere un’email importante sul sistema Mac dell’ufficio ma si realizza di essere in ritardo per un appuntamento: l’utente si ritrova il messaggio in fase di composizione sul dispositivo mobile e, ad esempio, può completarlo mentre è in viaggio.
Inoltre, dal momento che Outlook è anche un software per la gestione del calendario, la versione per Mac appena presentata viene fornita con un widget dedicato che mostra l’agenda quotidiana di ogni utente.
La versione per Windows è scaricabile dal Microsoft Store ma è ancora un’anteprima (preview) sprovvista di alcune funzionalità essenziali come il supporto di alcune tipologie di account (Gmail e iCloud compresi).
Le nuove proposte di Microsoft per la gestione della posta elettronica e del calendario vanno ad aggiungersi alle versioni di Outlook già disponibili.