Gli alias sono indirizzi email alternativi rispetto a quello principale che si occupano di ricevere i messaggi e inviarli su quest’ultima casella di posta. Gli alias permettono di diversificare un account email senza dover sostenere i costi di molteplici caselle di posta. Nell’articolo Come creare più indirizzi email su Gmail abbiamo visto come i possessori di un account Google con indirizzo Gmail collegato possano servirsi di alias piuttosto “basici” senza alcuno sforzo.
Microsoft ha confermato che già da marzo prossimi Outlook migliorerà la gestione degli alias partendo dalla versione dell’applicazione integrata in Microsoft 365.
In molti avranno infatti certamente notato che impostando uno o più alias in Outlook il client di posta elettronica condivide l’indirizzo email principale. Questo può rappresentare un problema, soprattutto se per motivi di riservatezza si volesse mostrare solo l’indirizzo alias nascondendo l’account primario.
D’ora in avanti, come conferma Microsoft, l’indirizzo email alias sarà preservato nei campi Da: e Rispondi a: che compongono il messaggio.
Gli utenti di Outlook per Windows potranno scegliere, attraverso un menu a tendina, quale alias usare di volta in volta mantenendo il server SMTP predefinito per l’invio dei messaggi.
Avere la possibilità di scegliere qualsiasi alias elimina anche il fastidio di impostare e utilizzare caselle di posta condivise in Outlook o creare ulteriori account POP o IMAP.
La nuova funzionalità dovrebbe essere resa disponibile su scala globale entro la fine del prossimo mese.