Il 2017 sarà un anno in cui i più famosi player del mercato dei dispositivi mobili dovranno guardarsi con maggiore attenzione dall’ascesa di nuovi brand cinesi.
Tra le società estremo-orientali più promettenti c’è Oukitel, realtà per il momento di piccole dimensioni che si sta mettendo in grande evidenza per le specifiche tecniche dei suoi dispositivi e gli ottimi materiali utilizzati.
Fiore all’occhiello di Oukitel è poi il prezzo dei suoi dispositivi mobili: uno smartphone come U20 Plus, già sul mercato da diverso tempo, offre ad esempio – per appena 85-90 euro – un hardware di tutto rispetto.
Dual SIM (con il classico slot capace di accogliere una Micro SIM e una Nano SIM, oppure una scheda di memoria SD), Oukitel U20 Plus propone un display Full HD da 5,5 pollici con vetro curvo 2.5D ed è basato su un SoC MediaTek MT6737T Quad-core Cortex A53 a 1,5 GHz .
La dotazione di memoria RAM è limitata a 2 GB, più che sufficienti comunque a gestire Android 6.0 Marshmallow (preinstallato nel dispositivo; vedere Quanta RAM deve avere uno smartphone?) mentre lo storage interno è pari a 16 GB (espandibili fino a 128 GB mediante scheda SD).
Per quanto riguarda il supporto LTE/4G, Outkitel U20 Plus è compatibile con le bande B3, B7 e B20 (oltre che con B1 e B8): ciò significa che è in grado di connettersi ad alta velocità sulle reti di tutti gli operatori di telefonia mobile italiani, Wind compresa (vedere, a tal proposito, il nostro articolo Differenza 4G e LTE, le bande in Italia).
Completano la dotazione dell’U20 Plus due fotocamere posteriori (quella principale dotata di sensore Sony IMX135, da 13 Megapixel) e una frontale da 5 Megapixel (entrambe lavorano senza interpolazione software), un lettore di impronte digitali e una batteria da 3.300 mAh.
Proprio in queste ore è stata pubblicata una dimostrazione di disassemblaggio dell’U20 Plus che ben evidenzia come il dispositivo sia “accessibile” anche per ciò che riguarda la componentistica interna:
Outkitel U20 Plus è disponibile in diversi store online (vedere questa pagina).
A chi fosse interessato all’acquisto, suggeriamo di valutare i negozi online che permettono spedizioni senza costi di dogana.
Su Gearbest suggeriamo di scegliere sempre Italy Express come modalità di spedizione; su GeekBuying va selezionato EU Priority Email mentre su Banggood la modalità Priority Direct Mail.
Tutte le spedizioni sono tracciabili anche se hanno l’unico difetto di essere piuttosto lente: di solito i colli ordinati arrivano a destinazione nel giro di 7-15 giorni.