Con il passare del tempo, un computer tende ad accumulare file temporanei, cache e registri di sistema non necessari al funzionamento stesso del dispositivo. A questi poi si aggiungono programmi su programmi, che rallentano ulteriormente le prestazioni. Da qui la necessità di un software di pulizia per ripristinare le performance della macchina, riportandola allo stato originale (o quasi). A meno che, ma è una scelta fortemente sconsigliata, non si abbiano soldi da buttare e si decida quindi per comprare un nuovo computer.
Detto questo, uno dei rimedi più efficaci oggi disponibili sul mercato è PC Cleaner (PC Helpsoft), un software progettato appositamente per ottimizzare le prestazioni del PC, andando ad eliminare i file inutili, a correggere gli errori di sistema e migliorare la gestione delle risorse stesse. Insomma, uno strumento ideale non solo per gli utenti di tutti i giorni, ma anche per i professionisti e gli appassionati di gaming, per i quali le performance del computer sono di fondamentale importanza.
PC Cleaner è disponibile al download gratuito su questa pagina del sito ufficiale. Volendo, è poi possibile passare alla versione completa del software a fronte di una spesa di 3 euro al mese.
Le funzionalità chiave di PC Cleaner
L’utilizzo di PC Cleaner aiuta ad eliminare i file temporanei, la cache di sistema e i dati residui di programmi già disinstallati dal computer, vale a dire tutti file inutili che appesantiscono il dispositivo. Allo stesso tempo consente di ottimizzare l’avvio del sistema, attraverso la gestione dei programmi che si avviano in automatico quando accendiamo il computer.
Va poi ad effettuare una profonda pulizia del registro di sistema, correggendo le voci errate o obsolete responsabili il più delle volte di errori imprevisti o ulteriori rallentamenti. Offre anche la possibilità di rimuovere le applicazioni che non sono più necessarie, le quali continuano ad occupare spazio e risorse utili. Infine, è uno strumento utile per proteggere la propria privacy, dal momento che permette di cancellare la cronologia di navigazione, i cookie e i dati personali conservati dai browser web.