Un’applicazione che permette di trovare il distributore di carburante meno caro nelle vicinanze. È quanto si prefigge OsservaPrezzi (figura a lato), app per i dispositivi mobili Android ed Apple iOS sviluppata per volontà del Ministero dello Sviluppo Economico in collaborazione con Infocamere ed Unioncamere.
Presentata in queste ore, OsservaPrezzi attinge ai dati già resi noti attraverso il sito web omonimo (vedere queste pagine) che raccoglie e registra le informazioni sui prezzi che, in forza della legge sviluppo del 2009, i gestori delle stazioni di servizio sono obbligati a comunicare periodicamente.
L'”app ministeriale” OsservaPrezzi consente di paragonare i prezzi dei carburanti praticati dagli esercizi situati in un raggio di 5 chilometri dalla posizione in cui ci si trova (rilevata via GPS od approssimata utilizzando gli altri parametri rilevati da Android) oppure consente di individuare il distributore meno caro lungo il percorso impostato (pulsante “Calcola percorso“).
Trattandosi di un’app voluta dal Ministero e non sviluppata da un soggetto privato, essa non contiene alcuna forma di pubblicità e propone dati “certificati”.
Sono per molti i problemi che si sono evidenziati durante l’utilizzo di OsservaPrezzi: in primis, non è possibile non accorgersi immediatamente della disomogeneità dei dati. In molti casi, infatti, le informazioni sui prezzi praticati non sono egualmente aggiornate. Inoltre, non tutte le stazioni di servizio dislocate sul territorio appaiono sulla mappa.
OsservaPrezzi, inoltre, è scarsamente maturo: l’app appare lenta, piuttosto macchinosa ed ampiamente migliorabile in termini di usabilità.
OsservaPrezzi, che tra l’altro permette di trovare il distributore di metano e GPL più vicino, per il momento può essere scaricata gratuitamente da Google Play (per i device Android) a questo indirizzo.
per iOS.
Diversamente rispetto ad OsservaPrezzi, Prezzi Benzina conta sulle segnalazioni degli utenti ed appare più precisa, nettamente più aggiornata, più veloce e più usabile.
Prezzi Benzina, tuttavia, mostra periodicamente delle inserzioni pubblicitarie che possono essere “saltate” semplicemente premendo il tasto “Back” dello smartphone o del tablet.
L’app Prezzi Benzina è nata dalla collaborazione con Adiconsum, Federconsumatori e Adusbef.