Avete presente le pecette che spesso vengono applicate sui documenti PDF per nascondere le informazioni presenti? Molto di frequente accade che questa misura, utilizzata per proteggere dati personali e informazioni riservate, venga adoperata in maniera approssimativa ad esempio aggiungendo un livello di colore nero sopra il testo o le immagini presenti nel file PDF.
Il risultato è che selezionando il testo e premendo CTRL+C
quindi CTRL+V
si legge quanto presente sotto le pecette nere. In altri casi il testo oscurato diventa leggibile aprendo il documento con un programma per modificare PDF.
Nel caso di PDF a più livelli ad esempio ABBYY FineReader mostra la frase: “Questa pagina contiene un livello di testo al di sotto dell’immagine“.
PDF Redactor è un’applicazione che permette di modificare documenti preesistenti nascondendo testi e immagini: per procedere in tal senso basta avviare il programma quindi evidenziare l’area da oscurare e salvare il file sotto forma di nuovo documento in formato PDF.
La versione gratuita di PDF Redactor permette di gestire gratuitamente documenti PDF composti al massimo da 100 pagine; oltre le 100 pagine viene apposta una piccola filigrana nella parte superiore di ciascuna pagina. Lo sviluppatore non permette però di utilizzare PDF Redactor per scopi commerciali.
Fino al 15 febbraio 2022 PDF Redactor Pro, ovvero la versione a pagamento del programma, è attivabile gratis digitando il numero di serie pubblicato nella home page. Inserendo entro tale data il Serial key in PDF Redactor è possibile attivare a costo zero la versione Pro del programma che può essere usata anche in ambito commerciale e che non integra alcun tipo di restrizione sui file PDF elaborabili.
PDF Redactor supporta anche i documenti protetti e permette di sbloccarli prima di generarne una versione derivata con i testi oscurati.
Il software integra anche gli strumenti di base per la modifica dei PDF come quelli per ruotare le pagine, aggiungere testi e immagini. È inoltre compatibile con tutte le versioni di Windows, compreso Windows 11 e quelle non più supportate da Microsoft (ad esempio Windows XP e Windows Vista).