Finalmente, dopo una lunga assenza, Google e Trenitalia trovano un accordo. Da quest’oggi, gli orari dei treni Trenitalia sono consultabili da Google Maps, sia dall’applicazione web – quindi su sistemi desktop e notebook -, sia dall’app per dispositivi mobili.
Per stabilire com’è possibile raggiungere una destinazione in treno, basta collegarsi con Google Maps, selezionare l’icona Indicazioni stradali, impostare luogo di partenza (se diverso da quello rilevamento automaticamente), località di destinazione quindi scegliere l’icona Trasporto pubblico.
Cliccando o toccando su Partenza adesso e scegliendo Partenza, si possono verificare le opzioni di viaggio disponibili a partire dall’orario indicato (giorno e ora).
Ove necessario, Google Maps combina l’utilizzo del treno con autobus, metropolitana, tram e altri mezzi pubblici in modo da suggerire il tragitto migliore per raggiungere la destinazione. Gli eventuali tratti da compiere a piedi sono, come sempre, chiaramente evidenziati.
Il link Esplora orari consente di esaminare tutte le alternative disponibili, in orari successivi a quello specificato.
Al momento non è possibile effettuare l’acquisto dei biglietti direttamente da Google Maps perché viene sempre fatto riferimento al sito ufficiale di Trenitalia. L’applicazione di Google può essere quindi usata nella fase di programmazione del viaggio.
L’acquisto diretto del biglietto è invece possibile direttamente dall’app Trenitalia per Android e iOS che fornisce anche i dettagli sui binari di arrivo e partenza, in tempo reale, nonché sullo stato del convoglio (ritardo/anticipo). L’app per Android è ancora qualche gradino sopra rispetto a quella per i melafonini.
Nell’articolo App per viaggiare, ecco le migliori abbiamo presentato altre app utilissime durante i viaggi.