In tempi anche abbastanza ridotti, l’intelligenza artificiale sta mostrando tutto il suo potenziale, tanto in ambito consumer quanto in quello business. A proposito del secondo, giunge oggi la notizia della partnership tra Oracle e Cohere per la realizzazione di servizi basati sull’AI generativa che, una volta a disposizione delle aziende, porteranno benefici come l’automatizzazione dei processi aziendali end-to-end e l’ottimizzazione dei processi decisionali.
Oracle nuovo punto di riferimento delle aziende per i servizi di AI generativa
Oracle, multinazionale leader del settore informatico, ha ufficialmente annunciato la collaborazione con Cohere, startup di piattaforma di AI per le imprese. In questo modo l’azienda di Austin potrà fornire avanzati servizi di intelligenza artificiale generativa alle aziende. E a guadagnarci saranno anche i clienti, dato che tra gli obiettivi c’è anche quello di una migliore customer experience.
Sono costruiti sulla OCI (Oracle Cloud Infrastructure), in grado di eseguire carichi di lavoro di intelligenza artificiale grazie alla tecnologia cluster GPU performante ed efficiente (oltre 16.000 GPU H100 per cluster). Cohere, in base all’accordo stipulato, addestrerà, costruirà e distribuirà i suoi modelli di AI Generativa su OCI.
La partnership con Cohere permetterà ai nostri clienti di integrare facilmente l’intelligenza artificiale generativa nelle loro attività. Utilizzando i modelli di base di Cohere, le aziende possono integrare in tutta sicurezza i propri dati per addestrare modelli specifici, implementarli nella migliore infrastruttura AI attraverso OCI e sfruttare da subito i vantaggi delle applicazioni.
– Clay Magouryk, executive VP di Oracle Cloud Infrastructure
Dal comunicato stampa, si apprende che i servizi AI di Oracle saranno integrati in tutta l’offerta di applicazioni cloud, tra cui ERP, HCM, SCM e CX. In questo modo i clienti potranno trarre vantaggio dalle innovazioni più recenti tramite processi di business già esistenti.
Sicurezza e privacy
Al centro della partnership c’è anche la sicurezza, come confermato da Martin Kon, presidente e COO di Cohere:
Oracle e Cohere aiuteranno le aziende di tutto il mondo a sviluppare le proprie iniziative di intelligenza artificiale, a generare maggior valore e a offrire nuovi livelli di automazione che massimizzino il successo aziendale, garantendo al contempo la sicurezza e la riservatezza dei dati.
I clienti che utilizzeranno l’intelligenza artificiale generativa di OCI, avranno il pieno controllo dei propri dati. Inoltre, i servizi di Oracle non getteranno in un singolo calderone tutti i dati dei clienti, di conseguenza non sarà minato il vantaggio competitivo delle aziende.