Stando agli ultimi dati Canalys sulle vendite di smartphone nell’ultimo trimestre 2020 Oppo è ormai saldamente il quarto player a livello mondiale con un 10% delle quote di mercato e un balzo in avanti del 15% su base annuale (guidano la classifica Apple con il 23%, Samsung con il 17% e Xiaomi al 12%).
L’azienda ha appena presentato il suo nuovo smartphone top di gamma Oppo Find X3 Pro che raccoglie buona parte delle caratteristiche del precedente modello ma, allo stesso tempo, introduce alcune novità degne di nota.
Find X3 Pro propone un display AMOLED QHD+ (3216×1440 pixel) da 6,7 pollici a 120 Hz 525 ppi capace di rivaleggiare alla pari con i migliori pannelli oggi disponibili sul mercato. Anche perché diversamente dal precedente X2 Pro che usava un pannello a “8 bit + FRC” (Frame Rate Control), X3 Pro utilizza 10 bit reali (1 miliardo di colori). Nel caso della soluzione “8 bit + FRC” venivano alternati rapidamente i colori a video in modo da rappresentare un terzo colore. Nel nuovo dispositivo non è stato adottato alcun espediente e il pannello utilizzato è davvero a 10 bit.
Sotto la scocca pulsa il performante e nuovissimo SoC Qualcomm Snapdragon 888 abbinato a 12 GB di memoria RAM. A completare la dotazione 256 GB di storage UFS 3.1.
Il dispositivo mobile integra una batteria da 4.500 mAh che supporta la tecnologia di ricarica rapida Oppo SuperVOOC a 65W. La ricarica wireless può avvenire a 30W.
Tra le altre caratteristiche interessanti segnaliamo la certificazione IP68, la presenza del chip NFC oltre che degli altoparlanti stereo.
Per quanto riguarda il comparto fotografico, Find X3 Pro integra un sensore principale da 50 Megapixel, un ultra-wide sempre da 50 Megapixel, un teleobiettivo da 13 Megapixel con zoom ottico 3x e una “microlente” da 3 Megapixel che permette di acquisire scatti macro. La fotocamera frontale è da 32 Megapixel.
In termini di design gli ingegneri di Oppo si sono orientati su di una soluzione che privilegia il vetro con il profilo che accoglie i sensori sul dorso che ricorda un po’ la scelta fatta nel caso di Apple iPhone.
Oppo ha presentato anche i dispositivi X3 Neo e X3 che si avvicinano all’esperienza assicurata dal nuovo X3 Pro proponendo un prezzo decisamente più aggressivo. Il tutto scendendo a qualche compromesso per quanto riguarda il SoC, la dimensioni e le caratteristiche dello schermo.
Accedendo al sito promozionale Oppo in italiano è possibile acquistare Find X3 Pro e gli altri smartphone al prezzo più basso assicurandosi anche un regalo che sarà spedito all’indirizzo indicato.
Il prezzo d’ingresso del Find X3 Pro è di 1.149 euro.