Oppo è sempre più lanciata alla conquista di nuove quote di mercato. Secondo Canalys, la società cinese sarebbe saldamente in quinta posizione, subito dopo Xiaomi, per numero di smartphone venduti a livello globale.
Dopo la prima generazione risalente al 2018, Oppo ha annunciato i nuovi Find X2 Pro e Find X2, dispositivi mobili che paiono mettere una spina nel fianco ai competitor più blasonati.
I due smartphone appena presentati sono dotati di un SoC Qualcomm Snapdragon 865 e 12 GB di RAM LPDDR5 differenziandosi principalmente per la capacità dello storage interno e per la fotocamera posteriore grandangolare.
Punta di diamante della nuova gamma Find X2 di Oppo è senza dubbio lo schermo, un AMOLED Quad HD+ da 6,7 pollici con rapporto d’aspetto 20:9 e frequenza di refresh pari 120 Hz, protetto con un vetro Gorilla Glass 6 sotto al quale è posizionato il lettore di impronte digitali.
Riducendo al massimo la dimensione della cornice esterna, gli ingegneri di Oppo sono riusciti a ottenere un rapporto screen-to-body del 93,1%.
Lo schermo supporta una risoluzione pari a 3.168 x 1.440 (513 ppi, 1 miliardo di colori) assicurando una luminosità massima fino a 1.200 nits facilitando la lettura anche alla luce diretta del sole e una riflettività dello schermo davvero molto contenuta.
La luminosità dello schermo e la temperatura del colore possono essere regolate in automatico esaminando l’ambiente circostante grazie al sistema di intelligenza artificiale integrato.
Un display “da 10 e lode” quindi che può vantare la certificazione A+ di DisplayMate grazie anche alla perfetta calibrazione di ogni singolo esemplare uscito di fabbrica.
Dal punto di vista visivo, Oppo ha integrato tecnologie che permettono di migliorare significativamente la resa dei contenuti video.
Viene ad esempio citata HDR Video Enhancement che utilizza algoritmi “smart” per migliorare ulteriormente il supporto HDR agendo sulla gamma colore, sulla profondità e sui toni.
Il chip O1 Ultra Vision Engine e la tecnologia Motion Clear ottimizzano a loro volta il dinamismo e la fluidità delle immagini.
Sul versante fotografico, i nuovi Find X2 integrano una fotocamera con sensore primario da 48 Megapixel, grandangolare da 48 Megapixel, teleobiettivo da 13 Megapixel, zoom ottico 3x, 20x digitale. La fotocamera frontale per i selfie è invece da 32 Megapixel.
Tra le caratteristiche più interessanti l’autofocus omnidirezionale, funzionalità unica tra gli smartphone. Il rinnovato algoritmo Ultra Steady Video aiuta invece ad acquisire sequenze video (fino a 4K 60 fps e live HDR), anche in grandangolare, perfettamente stabili senza usare cavalletti o gimbal.
La batteria, da 4.200-4.260 mAh a seconda del modello, permette la ricarica rapida fino a 65W mediante la tecnologia SuperVOOC 2.0 sviluppata dalla stessa azienda cinese (la ricarica completa impiega circa 38 minuti).
Il processore Snapdragon 865 integra anche il modem 5G rendendo i telefoni Oppo in grado di connettersi anche alle reti mobili di ultima generazione (la velocità di trasferimento dati massima teorica è pari a 7,5 Gbps).
La connessione alle reti 4G e 5G viene gestita con un doppio modulo radio che è stato progettato in maniera da adattarsi alla dinamicità delle situazioni e passare da una rete all’altra mantenendo stabile ed efficiente il collegamento.
Oppo Find X2 Pro sarà disponibile dal prossimo 8 maggio al prezzo di 1.199 euro. La versione Find X2 costerà invece 999 euro.
Registrandosi sul sito oppopromo.it dal 22 aprile all’8 maggio quindi acquistando lo smartphone nel momento in cui esso sarà ufficialmente lanciato, si riceveranno in regalo lo speaker Bluetooth e gli auricolari Enco.