Tra le società cinesi non ancora conosciutissime in Italia ma davvero lanciate c’è sicuramente Oppo. Mentre Huawei e Xiaomi non hanno certo bisogno di presentazioni (Huawei in forte crescita in Europa con il sistema operativo HongMeng sempre più vicino), Oppo è una della realtà che stanno innovando di più negli ultimi tempi nel settore dei dispositivi mobili.
Nel corso degli ultimi anni i vari produttori hanno proposto diverse soluzioni per aumentare significativamente il rapporto screen-to-body ovvero lo spazio disponibile per il display nell’area frontale dello smartphone.
Per l’alloggiamento della fotocamera digitale frontale e degli altri sensori è stato proposto dapprima il notch, portato al debutto da Apple, per poi praticare – in molti modelli di smartphone – un foto nello schermo (nella parte centrale o in alto a sinistra).
Per prima, Oppo ha mostrato un prototipo di smartphone full screen, con la fotocamera frontale posizionata sotto il display.
OPPO's brand new solution for full-screen display – Under-screen Camera (USC) has just been unveiled here at #MWC19 Shanghai! #MoreThanTheSeen pic.twitter.com/k5qEQ3QNta
— OPPO India (@oppomobileindia) 26 giugno 2019
I tecnici di Oppo hanno spiegato che lo schermo viene in questo caso realizzato usando uno speciale materiale in grado di lasciar passare la luce; il sensore fotografico in sé, inoltre, è più ampio rispetto alle soluzioni tradizionali, in grado di offrire anche un angolo visivo più ampio.
Oppo ha ovviamente ammesso che disporre uno schermo di fronte a un sensore fotografico indubbiamente riduce la qualità delle immagini con l’introduzione di una serie di problemi che debbono essere gestiti. L’azienda precisa però di aver sviluppato speciali algoritmi capaci di gestire tali problematiche: le foto prodotte, quindi, almeno stando a quanto dichiarato, dovrebbero apparire equiparabili a quelle ottenibili con i dispositivi che oggi tutti noi utilizziamo.
Allo stato attuale non è dato sapere per quando è previsto il debutto del nuovo dispositivo dotato di frontale full screen anche se Oppo parla di un futuro molto prossimo.