Dopo aver rilasciato una nuova versione del browser per sistemi desktop e notebook con servizio VPN integrato, Opera ha deciso di offrire la medesima funzionalità anche agli utenti di Apple iOS.
Opera per iOS consente da oggi di far transitare tutti i dati attraverso i server VPN della società norvegese creando un “tunnel cifrato”.
Così come avviene su desktop (VPN free, come usare quella di Opera e proteggere i dati), le informazioni trasferite usando il dispositivo mobile iOS non potranno essere “intercettate” e lette da parte di terzi.
Le VPN utilizzate da Opera sono quelle di Surfesy, azienda che è stata acquisita a marzo scorso. Nel caso di Opera, però, la VPN è free, completamente gratuita ed utilizzabile senza limiti di tempo e di traffico.
Anche nel caso di Opera per iOS, gli utenti possono scegliere con quale IP presentarsi ai server web remoti: è possibile selezionare un IP di uscita che non è italiano. Le nazioni attualmente supportate sono le seguenti: Germania, Stati Uniti, Canada e Singapore.
Per scaricare Opera VPN per iOS, è sufficiente fare riferimento a questa pagina.