Opera prova a rilanciarsi presentando un nuovo browser, un prodotto che diverge completamente dalle scelte tradizionali e introduce un modo certamente innovativo di utilizzare e “vivere” il web.
Battezzato Neon, il browser viene considerato un esperimento dalla stessa Opera che però sembra convinta che i software per la navigazione online siano destinati a cambiare radicalmente nel prossimo futuro.
Neon, disponibile nelle versioni per Windows e macOS, si presenta come un secondo desktop che però, diversamente a quello del sistema operativo, consente di organizzare le proprie attività sul web.
Le schede sono state spostate sulla destra mentre le opzioni sono a sinistra; tutta la parte più ampia dello schermo – quella centrale – è invece destinata alla navigazione sul web.
Le schede possono essere trascinate al centro e condividere lo spazio disponibile così da permettere la visita contemporanea di più siti e l’utilizzo di più applicazioni web.
I siti web diventano app pronti per l’uso che possono essere richiamati velocemente sempre dalla parte centrale della schermata.
Il browser riconosce automaticamente la riproduzione di contenuti video e audio nelle varie schede aperte e le organizza in un’unica soluzione. Lo streaming può essere messo in pausa e le schede possono essere rese mute, funzionalità che deve ancora essere aggiunta, ad esempio, in Google Chrome.
Opera ha voluto precisare che Neon non sostituirà il browser sviluppato dalla società ma è altamente probabile che alcune delle sue funzionalità vengano introdotte nel browser più famoso.
Opera Neon è scaricabile gratuitamente da questa pagina.