Opera sta per portare il suo browser anche sulla piattaforma Android. La società norvegese ha da poco pubblicato sull'”Android Market” una versione beta del prodotto confermando le funzionalità che, molto probabilmente, saranno presenti anche nella release finale dell’applicazione.
“Opera Mobile for Android” appare molto simile alla versione del programma destinata alle altre piattaforme mobili: una “pila” di miniature, visualizzata in calce allo schermo, consente di scegliere rapidamente la pagina web – tra quelle aperte – che si desidera consultare. La barra di navigazione contiene una cella all’interno della quale è possibile sia introdurre URL sia digitare termini per le ricerche in Rete.
Anziché visualizzare una pagina vuota, all’apertura di una nuova scheda, Opera Mobile presenta una schermata con l’elenco dei nove siti web più visitati (funzionalità “Speed Dial“): da qui è possibile accedere velocemente a tutti i vari siti indicati.
Il browser di Opera offre anche la possibilità di abilitare la cosiddetta “Turbo Mode“: si tratta di una funzionalità (non attivata per impostazione predefinita) che consente di accelerare il caricamento delle pagine e ridurre il quantitativo di dati trasferiti usufruendo della compressione operata, in tempo reale ed in modalità remota, dai server della società norvegese. Confermata anche la presenza dello strumento per la sincronizzazione dei siti web preferiti.
Al momento, sebbene Flash sia installato sul dispositivo mobile Android, Opera Mobile appare non supportare la tecnologia di Adobe (il problema sarà comunque risolto a breve). Il browser di Opera ottiene una valutazione ottima (100/100) nel test Acid3, utilizzato per verificare l’aderenza agli standard web.
Eccellenti le operazioni di ingradimento delle pagine che non evidenziano difficoltà né ritardi.
Le principali caratteristiche di Opera Mobile for Android sono illustrate in una serie di video, pubblicati in questa pagina.