Opera Mini è una delle applicazioni che su Apple iOS ha avuto subito vita facile. La politica imposta da Apple prevede che gli sviluppatori non possano adoperare, sugli iPhone così come sugli altri dispositivi mobili prodotti e commercializzati dall’azienda, motori alternativi per la gestione di codice JavaScript e per il rendering delle pagine web. Ecco quindi che, fatta eccezione per semplici “skin” concepite per il browser Apple Safari, software sviluppato e supportato dalla “società della mela”, nessun prodotto alternativo è sinora mai sbarcato su iOS.
Sebbene Opera Mini consenta, di fatto, la “navigazione” sul web, Apple ha dovuto riconoscere come non si tratti di un vero e proprio browser e, per tale motivo, ha permesso la pubblicazione del prodotto sul suo store. L’ok nei confronti di Opera Mini è arrivato, molto probabilmente, in forza del particolare comportamento tenuto del browser della software house norvegese. Le pagine web richieste dall’utente di Opera Mini vengono infatti prima elaborate dai server di Opera e compresse al massimo in modo da ridurre nettamente (sino al 90%) il quantitativo di dati scaricati attraverso la connessione “mobile”. Un approccio, questo, che tra l’altro fa risparmiare davvero molto a coloro che pagano la connessione dati (GPRS/EDGE/UMTS/HSDPA) con un profilo a consumo, in base al quantitativo di informazioni scambiate.
Ed ecco allora che Opera rilancia e presenta Mini 6.0 che estende il supporto a tutti i dispositivi mobili firmati dalla società di Steve Jobs (compresi iPad ed iPad 2) ed al display Retina dell’iPhone 4.
Completamente ridisegnata la finestra di navigazione del browser che presenta un “look and feel” nuovo. Una speciale funzionalità permette d’interfacciarsi rapidamente con Facebook e Twitter in modo tale da condividere e “rilanciare” le pagine visitate.
Opera Mini 6.0 è poi capace di effettuare il caricamento del contenuto delle varie schede aperte in background ed integra un supporto migliorato per gli alfabeti non latini.
Il video di presentazione, realizzato da Opera, evidenzia le principali caratteristiche di Mini 6.0 mostrandone il comportamento su iPhone ed iPad.