Con la pubblicazione dell’ultimo aggiornamento del browser, Opera ha integrato Lucid Mode, una speciale modalità di visualizzazione dei video che consente di ottimizzarne automaticamente la resa. Si pensi ai vecchi video acquisiti da VHS e pubblicati su YouTube o su altre piattaforme.
Con Opera 93 Lucid Mode aumenta la nitidezza dei video aumentando leggermente la luminosità e agendo significativamente sul contrasto. La funzione è attivabile direttamente dal contenuto in corso di visualizzazione oppure digitando opera://settings/lucidMode
nella barra delle applicazioni del browser.
Per attivare la funzione sia sulle immagini che sui video ospitati su qualunque pagina Web basta abilitare entrambe le opzioni in figura. Il risultato che si può ottenere è quello che Opera descrive in questo video dimostrativo.
Per quanto riguarda i video la Lucid Mode funziona su qualunque piattaforma, quindi non solo YouTube ma anche Instagram, Facebook, Twitter, TikTok e così via.
Il filtro CSS applicato con Lucid Mode, comunque, non porta a risultati ottimali con tutte le tipologie di contenuti: per quelli che sono già in alta risoluzione, la nuova modalità di Opera può rivelarsi addirittura controproducente introducendo artefatti. Di solito Lucid Mode utilizza l’accelerazione hardware offerta dalla GPU sui sistemi ove essa risulta disponibile.
Per provare Lucid Mode è necessario aggiornare a Opera 93: il pulsante per l’attivazione della modalità potrebbe però non comparire automaticamente (verrà progressivamente abilitato nei prossimi giorni a tutti gli utenti). In questo caso si deve accedere alle impostazioni digitando opera://settings/lucidMode
, come spiegato in precedenza.
Per maggiori informazioni su Lucid Mode è possibile fare riferimento all’annuncio di Opera e alla sezione dedicata del sito.