A pochi giorni dal debutto del browser Opera One con IA integrata nativamente, il browser Opera per Android riceve l’IA Aria. Si tratta del frutto della collaborazione tra Opera e OpenAI, che permetterà agli utenti di tutto il mondo di accedere gratuitamente a un servizio di IA generativa ampliato con l’architettura Composer di Opera e l’accesso al Web in tempo reale.
Ancora una volta, gli strumenti di IA si rivelano estremamente popolari e quasi strettamente necessari nelle esperienze online di tutti i giorni. Questa volta, peraltro, Opera distribuisce Aria senza alcun costo aggiuntivo sul browser per i device del robottino verde.
Opera si potenzia su Android con Aria
L’IA Aria permette a chiunque di incrementare la creatività e la produttività sfruttando il modello di linguaggio GPT di OpenAI e l’integrazione dei risultati in tempo reale da Internet. In definitiva, Aria si propone come esperto del web e strumento eccezionale per ricercare informazioni, generare testo o stringhe di codice, trovando le risposte a qualsiasi dubbio.
Anche l’infrastruttura Composer di Opera è facilmente espandibile: a oggi permette ad Aria di connettersi ad altri modelli IA, ma in futuro riceverà ulteriori funzionalità con il supporto dei partner di Opera.
Questo pacchetto arriva su Opera per Android, browser che già offre una serie di funzionalità user-friendly, come i servizi VPN gratuita, VPN Pro e ad blocker integrati. Naturalmente, il suo utilizzo non è obbligatorio: gli utenti potranno scegliere se attivare o meno i servizi di intelligenza artificiale tramite le impostazioni, definendo l’esperienza di navigazione in ogni minimo dettaglio.
Per utilizzare Aria, disponibile in più di 180 paesi in tutto il mondo, compresa l’UE, gli utenti devono accedere con il proprio account Opera al browser e aprire l’IA tramite il menu principale.