Opera Software ha comunicato, tramite il suo portavoce Thomas Ford, che la nona versione del suo browser includerà il supporto per i “widgets”. Si tratta di una sorta di mini-applicazioni, piccole finestre del browser che permetteranno la visualizzazione di informazioni utili per l’utente direttamente sul desktop di Windows.
Il concetto è assai simile a quello introdotto da Apple in Mac OS X con “Dashboard”, tecnologia che – mediante la pressione di un tasto – permette di far compaire o nascondere i vari widget in uso.
L’etimologia di widget potrebbe derivare dall’unione delle parole “windows” e “gadget”: in effetti, in generale, si tratta di finestre fluttuanti sul desktop all’interno delle quali si possono inserire degli appunti, le previsioni del tempo lette da siti Internet specializzati, le ultime news provenienti dal web, un dizionario od un traduttore in tempo reale e così via. In Windows, è famoso il pacchetto Yahoo! Widgets (Konfabulator) anche se esistono molte soluzioni alternative provenienti dal mondo shareware e freeware. I “Desktop Gadgets” saranno protagonisti in Windows Vista: Microsoft permetterà di posizionarli sul desktop oppure nella nuova barra (“sidebar”).
Da parte sua, Thomas Ford di Opera Software ha puntualizzato come i “widget” siano un’interessante innovazione per l’azienda e per gli utilizzatori del suo prodotto. Chiunque conosca un minimo di Javascript, l’uso dei fogli di stile (CSS) e di HTML sarà in grado anche di creare liberamente i propri widget. Confermato anche il supporto per il download di file in formato BitTorrent: non sarà più necessario scaricare ed installare un client dedicato per la gestione di questo tipo di file. Opera 9.0 dovrebbe essere rilasciato, secondo i piani della software house, a fine Giugno 2006.
Opera 9 proporrà i widgets
Opera Software ha comunicato, tramite il suo portavoce Thomas Ford, che la nona versione del suo browser includerà il supporto per i "widgets".