Opensignal ha pubblicato oggi i risultati di una nuova ricerca che ha coinvolto oltre 825.000 dispositivi mobili di altrettanti utenti italiani, con la raccolta di più di 2,1 miliardi di misurazioni complessive. Ne è scaturito un quadro dello stato della connettività su rete mobile con tutte le informazioni sugli operatori che offrono le migliori performance.
Innanzi tutto, secondo Opensignal, “l’unione fa la forza”: la rete unica di WindTre, nata dalle esperienze delle due società di telecomunicazioni, si è messa in evidenza per quanto riguarda le velocità di download e upload dei dati, mediamente superiori a quelle di ogni altro provider.
WindTre si è inoltre messa in evidenza sul piano della video experience ossia per le prestazioni garantite agli utenti che sono soliti visualizzare contenuti video in streaming (condividendo lo “scettro” con TIM) oltre che per la disponibilità di copertura 4G sul territorio nazionale, alla pari con Vodafone.
Opensignal rimarca che ben tre operatori di telefonia mobile, ovvero TIM, Vodafone e WindTre possono vantare massima disponibilità di copertura 4G: gli utenti, infatti, si sono potuti collegare ad alta velocità usando una connessione 4G/LTE – dai loro terminali – per oltre il 90% del tempo trascorso online.
Spicca il dato di Vodafone al 92,2% mentre WindTre e TIM seguono da vicino, rispettivamente, con il 91,4% e il 90,1%. Iliad non è affatto lontana ponendosi all’88,7% per quanto riguarda sempre la disponibilità di connessione 4G.
In termini di velocità di trasferimento dati, in download WindTre supera i 25 Mbps seguita dagli altri tre contendenti che si attestano tra 21 e 23 Mbps. Si tratta di valori medi con Iliad che secondo Opensignal farebbe leggermente meglio di Vodafone.
Risultati sostanzialmente sovrapponibili anche in upload con WindTre mediamente attestata sui 9 Mbps mentre gli altri operatori si pongono sui 7-8 Mbps.
Opensignal ha voluto valutare anche quanto le reti mobili supportano l’esperienza di gioco: il risultato migliore è stato centrato da Vodafone (75,5 punti), unico operatore che rientra nella valutazione “Good” (75-85 punti). TIM, WindTre e Iliad sono invece posizionati nella fascia inferiore (“Fair”, 65-75 punti).
Il giudizio di Opensignal utilizza una serie di misurazioni sulle condizioni della rete mobile reale per valutare l’esperienza di gioco multigiocatore percepita dagli utenti.
Il resoconto completo stilato da Opensignal e aggiornato a maggio 2020 è consultabile facendo riferimento a questa pagina.