Microsoft sarebbe ormai vicina al rilascio di un plug-in per Word (la data prevista è il prossimo 23 Ottobre) che dovrebbe consentire all’applicazione di aprire file in formato OpenDocument. Sebbene, almeno inizialmente, l’aggiunta non dovrebbe essere in grado di memorizzare documenti nel formato ODF, questa possibilità dovrebbe essere comunque successivamente integrata.
Si era cominciato a parlare del supporto di ODF da parte di Microsoft a partire dal mese di Luglio scorso quando il colosso di Redmond, pur continuando a pubblicizzare con vigore il suo formato Open XML come alternativa superiore, dovette fare i conti con l’interesse determinatosi nei confronti dello standard messo a punto dal consorzio OASIS.
Gli utenti interessati alla funzionalità per la gestione dei file ODF non la troveranno in Office 2007 ma dovranno provvedere al download di un componente separato dal sito web di Microsoft.
Per quanto riguarda il formato Open XML, Microsoft ne ha richiesto l’approvazione agli organismi internazionali che si occupano di standardizzazioni: ISO ed ECMA. Ieri è stata trasmessa ad ECMA la bozza finale che dovrebbe essere posta sotto esame entro la fine dell’anno. Il responso da parte dell’ISO dovrebbe giungere, invece, nel corso del 2007.
Per altre informazioni su OpenDocument, potete far riferimento a queste notizie.
OpenDocument: in arrivo il plug-in per Word
Microsoft sarebbe ormai vicina al rilascio di un plug-in per Word (la data prevista è il prossimo 23 Ottobre) che dovrebbe consentire all'applicazione di aprire file in formato OpenDocument.