ChatGPT: OpenAI riduce i prezzi e introduce nuove funzionalità di generazione testi

Novità in arrivo per gli sviluppatori che lavorano con GPT-4: OpenAI introduce una nuova funzione e da un taglio ai prezzi.

La concorrenza nel contesto dell’Intelligenza Artificiale comincia a farsi agguerrita e, a tal proposito, OpenAI è corsa ai ripari. Le sue mosse principali riguardano l’aggiornamento dei modelli di generazione del testo e una complessiva riduzione dei prezzi per gli sviluppatori.

Nel contesto di GPT-4, per esempio, OpenAI ha segnalato l’introduzione di una novità chiamata chiamata di funzione (function calling in inglese). Come spiega l’organizzazione sul suo blog ufficiale, questa permette agli sviluppatori di descrivere funzioni di programmazione per GTP-3.5 turbo e GPT-4 e ai modelli di creare codice per eseguire tali funzioni.

Per fare un esempio pratico, function calling può aiutare a creare chatbot che rispondono a domande degli utenti utilizzando anche strumenti esterni, convertendo le query in linguaggio naturale, estraendo dati strutturati dal testo e, più genericamente, favorire l’interazione con le API.

OpenAI ha un occhio di riguardo per gli sviluppatori: non solo  funzioni, ma anche costi vantaggiosi

Queste innovazioni comportano un sistema di elaborazione dati più leggero per la piattaforma e, proprio per contrastare i potenziali competitor, la società ha deciso di “premiare” gli sviluppatori con costi minori.

A tal proposito, si è espresso tramite tweet Logan Kilpatrick di OpenAI.

A quanto pare, dunque, il prezzo per l’utilizzo del modello di incorporamento, text-embedding-ada-002, è ridotto del 75%.

Oltre a ciò, va anche considerata una riduzione del costo del 25% sui token di input per quanto riguarda il modello GPT-3.5 Turbo. Gli sviluppatori possono dunque utilizzare il modello con un costo di 0,0015 dollari per 1.000 token di input e 0,002 dollari per 1.000 token di output. Tradotto in parole povere, si parla di circa un dollaro per ogni 700 pagine.

Tutto ciò dimostra la chiara intenzione di OpenAI di non mollare la presa rispetto alla sua posizione predominante nel settore. In tal senso, l’occhio di riguardo rispetto agli sviluppatori, sembra essere un buon segnale per il futuro di questa società rivoluzionaria.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti