OpenAI ha sollevato dal suo incarico di CEO, Sam Altman. Proprio durante questi minuti è arrivata la notizia che ufficializza il licenziamento.
Il consiglio di amministrazione di OpenAI riferisce che Altman non sarebbe stato costantemente sincero per quanto riguarda le comunicazioni con il consiglio, ostacolando la capacità di esercitare le proprie responsabilità.
Questo è quanto afferma la società sul suo blog con un post ufficiale. Laconiche le parole alla fine del post:
Il consiglio non ha più fiducia nella sua capacità di continuare a guidare OpenAI.
Sam Altman cacciato da OpenAI, nominato un amministratore delegato
È stato ufficialmente nominato amministratore delegato ad interim, Mira Murati, Chief Technology Officer. Sarà condotta scrupolosamente la ricerca del successore di Altman per il ruolo in pianta stabile di nuovo CEO di OpenAI.
Secondo le fonti più informate, anche gli stessi dipendenti dell’azienda sarebbero venuti a conoscenza del licenziamento quando è stato annunciato pubblicamente. Si tratta di una svolta improvvisa, ma soprattutto inattesa: Altman è stato infatti il volto di OpenAI anche nelle ultime uscite.
Risale infatti alla scorsa settimana l’ultimo keynote tenuto dall’ormai ex CEO del colosso dell intelligenza artificiale che ha dato i natali al chatbot ChatGPT. Intanto arriva il sostegno da parte di Microsoft, una delle principali aziende investitrici in OpenAI che ha appunto dichiarato di continuare a restare impegnata con la società.