ChatGPT: ecco il corso gratuito per sviluppatori per sfruttare al meglio il chatbot di OpenAI

Da OpenAI un corso completamente gratuito su ChatGPT e sul Prompt Engineering: spiega come sfruttare al meglio il chatbot.

Con l’avvento dei modelli linguistici è nata una nuova disciplina nota come Prompt Engineering. Acquisendo competenze in questo campo, è possibile sfruttare al meglio (capendone anche i limiti) strumenti come ChatGPT e – cosa da non sottovalutare – gettarsi nel mondo del lavoro. Ma quali sono oggi le soluzioni per approfondire l’argomento?

Quella dei chatbot e dell’intelligenza artificiale generativa alla portata di tutti è una realtà recentissima e non ci sono poi così tanti corsi di Prompt Engineering a cui poter dedicare qualche ora della propria giornata. Una buona notizia però c’è. OpenAI e Andrew Ng hanno lanciato il corso ChatGPT Prompt Engineering, dedicato agli sviluppatori e con tutte le informazioni sui LLM (Large Language Models). Il corso consente anche di fare pratica e mostra come le API LLM possono essere usate nelle applicazioni per diversi scopi.

Il corso, come sottolineato da The PyCoach, non è così complesso ed è molto utile per tutti quegli utenti che usano ChatGPT e che non sono poi così esperti in fatto di coding.

Cosa offre il corso ChatGPT Prompt Engineering

Attraverso questo corso, gli utenti apprendono i principi chiave che chiunque lavori con ChatGPT dovrebbe conoscere: come progettare e scrivere prompt efficaci, come creare un chatbot personalizzato e così via.

Ampio spazio è dedicato anche alle API LLM, al loro utilizzo in operazioni di sintesi, trasformazione del testo (traduzione, correzione grammaticale), scrittura (email e non solo) e così via. Insomma, quel che serve per imparare ad utilizzare correttamente i LLM per creare, anche rapidamente, nuove applicazioni potenti e affidabili.

Il corso è disponibile su DeepLearning.Ai ed è gratuito per un periodo di tempo limitato. I docenti sono il già citato Andre Ng, fondatore della piattaforma, e Isa Fulford, membro dello staff tecnico di OpenAI (l’organizzazione no profit che ha creato il chatbot ChatGPT).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti