OpenAI continua a raggiungere accordi fondamentali con partner interessati ai potenziali casi d’uso per l’IA generativa. Dopo avere espanso la partnership con Shutterstock per allargare l’utilizzo dell’intelligenza artificiale tra immagini, video e musica, la organizzazione no-profit di Sam Altman ha trovato un accordo con Associated Press per la condivisione dell’accesso a determinati contenuti e notizie al fine di addestrare i sistemi IA.
OpenAI collabora con Associated Press
La collaborazione si basa sugli sforzi di Associated Press di sfruttare l’automazione per aiutare le testate giornalistiche locali e rendere il giornalismo più efficace, effettuando fact checking continuo e offrendo un punto di vista imparziale, come fatto sin dal 1846. Ancora una volta, dunque, AP si pone in prima linea nel settore per proteggere proprietà intellettuale e standard giornalistici ed etica, entrambi fondamentali per l’uso di IA generativa.
Di conseguenza, mentre i giornalisti si occuperanno di reportage sempre più significativi, OpenAI proporrà ad AP IA per trascrivere audio e video di eventi dal vivo, soluzioni per ricapitolare eventi sportivi e offrire internamente funzionalità di ricerca per ottenere risultati estremamente precisi nelle query all’interno di AP Newsroom. In cambio, OpenAI riceverà in licenza parte dell’archivio di testo di AP per addestrare i suoi modelli IA.
Kristin Heitmann, vicepresidente senior di AP, ha dichiarato: “L’IA generativa è uno spazio in rapida evoluzione con enormi implicazioni per l’industria delle notizie. Siamo lieti che OpenAI riconosca che i contenuti di notizie basati sui fatti e imparziali sono essenziali per questa tecnologia in evoluzione e che rispettano il valore della nostra proprietà intellettuale”.
Brad Lightcap di OpenAI ha aggiunto: “OpenAI si impegna a supportare il lavoro vitale del giornalismo e non vediamo l’ora di apprendere da The Associated Press mentre approfondisce come i modelli di intelligenza artificiale possono avere un impatto positivo sull’industria delle notizie. AP continua a essere un leader del settore nell’uso dell’intelligenza artificiale; il loro feedback, insieme all’accesso al loro archivio di testo di alta qualità, contribuirà a migliorare le capacità e l’utilità dei sistemi di OpenAI”.