Open Fiber ha già raggiunto ad oggi 11,7 milioni di unità immobiliari connesse in modalità FTTH in tutto il Paese sia con investimenti privati sia utilizzando le sovvenzioni pubbliche destinate al programma volto a realizzare la rete in fibra ottica nelle aree bianche (in un altro articolo offriamo alcune indicazioni per scoprire le zone raggiunte dalla fibra FTTH).
Abbiamo visto come fa la fibra ad arrivare fino a casa o in ufficio descrivendo la struttura della rete nel suo complesso.
Un ruolo fondamentale nella realizzazione della rete in fibra ottica è svolto dai tecnici giuntisti. Per questo motivo, presso il PoP (Point of Presence) di Roma Tiburtina, Open Fiber ha inaugurato un centro di formazione in collaborazione con ELIS.
Accanto alla centrale snodo di Open Fiber, che illumina oltre 50mila unità immobiliari della zona, gli studenti del Corso di specializzazione per giuntisti di fibra ottica di ELIS possono esercitarsi in uno spazio di simulazione che riproduce con pozzetti, pali e facciate di edifici gli ambienti cittadini e rurali in cui, un domani, saranno alle prese con la posa della fibra.
L’integrazione nel PoP di Roma Tiburtina di spazi pensati per la formazione in assetto lavorativo è frutto di una collaborazione che prosegue da anni e che si inquadra in una serie di iniziative finalizzate alla formazione e all’occupazione giovanile. Tra queste viene citata la partecipazione di Open Fiber al programma di alternanza scuola-lavoro che vede ELIS e le aziende del suo consorzio dialogare con oltre 200 istituti scolastici superiori attraverso attività didattiche in aula con professionisti ed esperienze di formazione in reali situazioni di lavoro. Altro ambito di collaborazione il progetto Sistema Scuola Impresa 4.0, dedicato ai processi di trasformazione della didattica e di orientamento ai mestieri del futuro.
Sì perché c’è continuamente bisogno di personale qualificato per costruire la nuova rete in fibra.
Per quanto riguarda Roma, sede delle prime attività formative, sono in tutto dodici le centrali di snodo delle tecnologie in fibra ottica realizzate da Open Fiber. Esse ospitano gli apparati di tutti gli operatori che forniscono servizi sulla sua rete e consentono già oggi di collegare oltre 330mila unità abitative per un totale di circa 900 chilometri di nuova infrastruttura finora realizzata sul territorio della Capitale.