SolidWorks è uno dei software “storici” per il disegno e la progettazione tridimensionale parametrica. Nato nel 1995, è stato lanciato – nella sua più recente versione – ad ottobre 2013. L’esperienza accumulata dagli autori di SolidWorks ha portato alla presentazione di un nuovo progetto, Onshape, pensato per l'”era cloud“.
Onshape, attualmente in versione beta, è un CAD 3D che poggia il suo funzionamento esclusivamente sul browser web. Basta il browser per creare disegni complessi e rendering articolati che vengono generati utilizzando per buona parte le risorse computazionali disponibili “sulla nuvola”.
I rendering 3D vengono effettuati non poggiando esclusivamente sulle risorse della macchina dell’utente ma anche e soprattutto su una batteria di server messa a disposizione, sul cloud, da Onshape. In questo modo, è possibile produrre lavori professionali riducendo drasticamente i tempi di rendering, senza curarsi troppo delle specifiche hardware della macchina in uso.
Addirittura, Onshape è capace di funzionare su tablet e smartphone offrendo la possibilità di intervenire sul progetto senza alcuna difficoltà.
Onshape è senza dubbio molto interessante e promettente, soprattutto perché il prodotto sembra nato sotto la migliore stella. In primis perché tra gli sviluppatori ci sono un gran numero di “veterani” di SolidWorks, tra cui il fondatore Jon Hirschtick, e poi perché Onshape può contare su un investimento di 64 milioni di dollari.
Dopo tre anni di sviluppo, quindi, Onshape si presenta al debutto ufficiale, ancora nella veste di prodotto non definitivo.
Chi volesse provare Onshape in anteprima, può fare riferimento a questa pagina e richiedere un invito.
Maggiori informazioni sul sito ufficiale.