ONLYOFFICE migliora lo smart working con videoconferenze, diagrammi e mappe mentali

La suite per l'ufficio sviluppata in primis per i professionisti e le imprese si arricchisce del supporto per le videoconferenze, la creazione e la condivisione di diagrammi, grafici e schemi mentali. Possibile usare i vari strumenti senza mai chiudere ONLYOFFICE e senza abbandonare i documenti sui quali si sta lavorando.

Il concetto di smart working viene spesso sovrapposto con quello di lavoro a distanza. In realtà non è così: per l’Osservatorio del Politecnico di Milano si tratta di una filosofia improntata a restituire alle persone flessibilità e autonomia nella scelta degli spazi, degli orari e degli strumenti da utilizzare a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati da perseguire. Ne avevamo parlato nell’articolo dedicato a cos’è lo smart working e come funziona.

Sempre secondo il Politecnico di Milano sono 4 milioni gli smart worker in Italia che cresceranno dell’8% nel post-emergenza.

ONLYOFFICE è un progetto open source focalizzato sull’elaborazione avanzata e sicura dei documenti. Con oltre 7 milioni di utenti in tutto il mondo, ONLYOFFICE innova nel settore delle suite per l’ufficio offrendo una soluzione aziendale all-in-one per piccole e medie imprese, grandi organizzazioni, università e realtà governative.
Il pacchetto ONLYOFFICE può essere utilizzato da browser Web grazie all’impostazione cloud spiccatamente vocata alla collaborazione e alla produttività. È comunque possibile installare il software sui propri server oppure sulle singole workstation.

ONLYOFFICE Docs è una suite per l’ufficio versatile e completa che si può installare su Windows, macOS, Linux oltre che su iOS e Android.

Gli sviluppatori di ONLYOFFICE, riconoscendo la necessità dei lavoratori di poter utilizzare un unico strumento per svolgere più attività, hanno lavorato per integrare nella piattaforma per la collaborazione nuovi plugin per l’utilizzo di Draw.io, Jitsi e Doc2md.

Jitsi Meet è una soluzione open source per avviare videoconferenze senza le limitazioni tipiche di altri strumenti. Jitsi è totalmente gratuito e offre la possibilità di gestire comunicazioni crittografate oltre alla possibilità di proteggere con una password ogni singola “stanza” per le videoconferenze.

Senza dover uscire da ONLYOFFICE Docs, con Jitsi è possibile incontrarsi con i colleghi per discutere i documenti su cui si sta lavorando, organizzare riunioni che includano un maggior numero di partecipanti, tenere webinar e illustrare ai colleghi i risultati del proprio lavoro, trasmettere contenuti audio e video dal proprio PC.

Con il nuovo plugin dedicato ONLYOFFICE abbraccia anche i diagrammi e i grafici di Draw.io, un’applicazione open source per i team che consente di creare una grande varietà di contenuti schematici come diagrammi di flusso, mappe mentali, organigrammi, diagrammi di Venn, infografiche e molto altro. Semplice da utilizzare, Draw.io offre agli utenti un’interfaccia intuitiva con funzionalità drag & drop, modelli personalizzabili e una vasta libreria di forme da utilizzare.

Per chi lavora sui progetti Web, ONLYOFFICE si lega anche con Doc2md, un pratico convertitore che trasforma i documenti in testo puro utilizzando appositi marcatori, come quelli HTML.
Questo componente aggiuntivo, creato dal fisico e programmatore Thomas Gläßle, è utile per i team che desiderano utilizzare un editor di documenti come ONLYOFFICE per intervenire in maniera visuale sui vari progetti e per servirsi delle funzionalità di collaborazione ma che necessitano anche di testo normale da usare ad esempio per le pubblicazioni sul Web.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti