Nel caso in cui ci fosse stato ancora qualche dubbio, proprio durante la giornata di ieri è definitivamente caduto. È stato presentato ufficialmente il nuovo OnePlus Open, primo pieghevole dell’azienda cinese che da sempre rappresenta l’esclusività.
Per la prima volta OnePlus entra in questo segmento molto particolare e lo fa alla grande, proponendo un dispositivo molto ben realizzato. Esteticamente sono diverse le chicche che caratterizzano il nuovo Open, così come sotto il cofano; l’hardware è di quelli importanti e il display è unico nel suo genere. Ora la sfida al Google Pixel Fold e al Samsung Galaxy Z Fold5 è aperta.
Il design del nuovo Open di OnePlus è unico
Com’era era stato già preannunciato, il nuovo Open non è affatto diverso dall’Oppo Find N3, presentato qualche ora prima. Proprio l’estetica è la caratteristica che svolge il ruolo di punto forte, essendo questo smartphone un foldable.
I giochi di luce che vengono fuori dal magnifico vetro opaco sull’esterno sono davvero meravigliosi e conferiscono un aspetto premium al terminale. Lo spessore probabilmente è il vero fiore all’occhiello, siccome da aperto lo smartphone misura solo 5,8 mm. Il peso è di 245 grammi, non proprio tanto se si pensa che è composto in due pezzi.
Questi ultimi sono uniti da una cerniera Flexion a goccia d’acqua che è stata brevettata per resistere addirittura 1 milione di volte in apertura e chiusura. Se da un lato il OnePlus Open mostra la back cover con il corpo fotografico circolare in primo piano, dall’altro ecco il primo display OLED, ma sarà all’apertura del telefono che lo scenario cambierà.
Le specifiche tecniche
Come dicevamo, è all’apertura che questo nuovo Open mostra tutta la sua magnificenza. Ecco un display OLED da 7,82″ di ampiezza con una straordinaria risoluzione in 2K a 2440 x 2268 pixel e una frequenza di aggiornamento pari a 120Hz. La caratteristica che rende unico questo pannello è la luminsità: con i suoi 2800 nits di picco è il display più luminoso sul mercato.
Tornando allo schermo secondario, quello mostrato esternamente, è anch’esso un OLED ed ha una diagonale da 6,31″ con un aspect-ratio in 20:9. Anche qui la luminosità di picco è di 2800 nits con una protezione impeccabile fornita da un vetro Super Ceramic.
Passando alle specifiche tecniche, tutto è mosso dal top di gamma di casa Qualcomm, ovvero lo Snapdragon 8 Gen 2. A coadiuvare il facoltoso processore ci pensano 16 GB di memoria RAM LPDDR5X. L’archiviazione consente di conservare dati per 512 GB su architettura UFS 4.0. C’è anche il supporto al Wi-Fi 7 e al Dual 5G.
Ciò che rende davvero interessante il OnePlus Open è la batteria, che con i suoi 4805 mAh lo rende un campione di autonomia. Niente paura poi per la ricarica: grazie alla potenza di 67W e alla tecnologia SuperVOOC basteranno 42 minuti per andare da 0 a 100%.
Comparto fotografico e multimedialità
Il comparto fotografico rende giustizia a questo top di gamma, con il sensore principale principale sul retro che è da 48 MP. Si tratta di un Sony LYT-T808 “Pixel Stacked” con OIS. Disponibile anche un sensore periscopico da 64 MP OmniVision OV64B con OIS e zoom ottico 3x. Il terzo ed ultimo sensore è un ultra-wide da 48 MP Sony IMX581.
Gli scatti saranno davvero eccezionali grazie alla presenza della tecnologia Dual-Layer Transistor Pixel. In breve, è stata ridisegnata l’architettura dei pixel, che non si troveranno l’uno di fianco all’altro ma saranno sovrapposti, aumentando così la luce assorbita dal sensore. Non mancano poi alcune chicche pensate da Hasselblad, che anche in questo caso appone la sua prima sul comparto fotografico OnePlus.
Essendo pieghevole, le fotocamere dedicate ai selfie sono due: una sul display esterno e una sul display interno. La prima è da 32 MP mentre la seconda da 20 MP.
Lato audio si tratta di un dispositivo eccezionale grazie alla presenza di speaker spaziali lungo la scocca, tutti supportati dal Dolby Atmos.
Prezzo e disponibilità
Il nuovo OnePlus Open arriva sul mercato nell’unica versione da 16 GB di RAM e da 512 GB di memoria interna per un prezzo al pubblico di 1.849 €. Sarà disponibile nella colorazione Emerald Dusk. I pre ordini sono disponibili da ieri 19 ottobre e chi lo effettuerà entro il 26, otterrà in regalo le cuffie Buds Pro 2 dal valore di 179 €.