OnePlus Nord è il primo serio tentativo da parte dell’azienda cinese di tornare ad aggredire la gamma media. OnePlus non ci provava almeno dal 2015, quando fu presentato il poco fortunato OnePlus X.
Nonostante il prezzo d’ingresso del nuovo OnePlus Nord sia fissato a 399 euro, si tratta di un terminale che raccoglie buona parte dell’eredità lasciata dal ben più costoso OnePlus 8 rilasciato appena qualche mese fa, top di gamma 2020 insieme con OnePlus 8 Pro.
Lo smartphone appena svelato monta un display OLED 1080p da 6,44 pollici con frequenza di refresh pari a 90 Hz, modem 5G compatibile con gli operatori di telefonia mobile che usano bande di frequenza al di sotto dei 6 GHz, sistema Warp Charge 30T per la ricarica rapida (la batteria è da 4.115 mAh) e il sensore principale da 48 Megapixel (Sony IMX586) per la fotocamera posteriore mutuato dallo OnePlus 8. Il SoC è in questo caso un più modesto Snapdragon 765G che offre comunque un ottimo compromesso tra prezzo e prestazioni.
Il dispositivo ha una finitura dello schermo completamente piatta, con bordi molto contenuti e una doppia telecamera frontale integrata in un piccolo spazio ricavato nell’angolo superiore sinistro. Viene così eliminato il notch con una scelta di design che conferisce a OnePlus Nord un aspetto più pulito ed elegante.
La fotocamera posteriore è composta da quattro sensori disposti in verticale. L'”isola” su cui si trovano sporge leggermente dal telaio ma non è così massiccia come si è visto in altri prodotti.
Il lettore di impronte digitali è integrato sotto lo schermo mentre sul versante della connettività si cita il supporto WiFi 5 (802.11 ac), Bluetooth 5.1 e la presenza del chip NFC.
OnePlus Nord sarà disponibile in Europa dal prossimo 4 agosto nelle colorazioni nero e grigio con 8 GB di RAM e 128 GB di storage interno al prezzo di 399 euro oppure nella configurazione 12 GB di RAM più 256 GB di storage a 499 euro.