Dopo settimane di indiscrezioni, OnePlus 5 è stato ufficialmente lanciato quest’oggi. Si tratta del più recente “top di gamma” della società cinese che mira non soltanto a offrire la migliore dotazione hardware possibile ma anche la fotocamera più avanzata oggi disponibile sul mercato.
Il design dello OnePlus 5 ricorda da vicino quello dell’iPhone 7 Plus di Apple, soprattutto nel caso del modello Midnight Black. Certo, ci sono delle differenze di minore entità come il dorso più incurvato ma OnePlus 5 è meno “unico” rispetto ai precedenti dispositivi della stessa società.
“Sotto il cofano” la dotazione dello OnePlus 5 è da primo della classe: cuore pulsante del dispositivo è un SoC Snapdragon 835 a cui vengono affiancati ben 8 GB di RAM e fino a 128 GB di storage UFS 2.1 (senza la possibilità di estendere lo spazio disponibile mediante inserimento di una scheda microSD).
Completano la dotazione un display AMOLED 1080p e il sistema operativo Android 7.1.1 Nougat (nella personalizzazione di OnePlus chiamata OxygenOS).
Secondo i tecnici di OnePlus, l’utilizzo dello storage UFS “a due vie” consente di raddoppiare la banda disponibile e rendere ancora più fluide le operazioni di trasferimento dati. La differenza sarà evidente sia durante l’installazione delle app che utilizzando i videogiochi più intensivi.
OnePlus 5 trae vantaggio anche dalla funzionalità app priority che si occupa di stabilire automaticamente quali app vengono utilizzate più di frequente e di mantenerle in esecuzione sin dall’avvio del telefono.
La batteria, da 3.300 mAh, offre un’autonomia superiore del 20% rispetto allo OnePlus 3T. Inoltre, grazie al supporto Dash Charge lo smartphone può funzionare per un giorno intero con appena 30 minuti di ricarica mediante presa a muro.
La fotocamera frontale, da 16 Megapixel, utilizza opzionalmente l’opzione screen flash che consente di illuminare gli ambienti più bui e supporta HDR.
Nella parte posteriore dello smartphone trovano spazio due sensori: uno da 16 Megapixel, a colori, e un secondo monocromatico da 20 Megapixel.
Il sensore principale ha un’apertura focale f/1.7 che secondo OnePlus catturerebbe il 34% di luce in più rispetto allo OnePlus 3T oltre ad avere stabilizzatore e zoom ottici nettamente migliori. Grazie alla Modalità Portrait, OnePlus 5 può esaltare l’effetto bokeh nelle foto, appoggiandosi anche allo zoom ottico 2X e a quello digitale 8X.
Il telefono è anche in grado di acquisire sequenze video 4K abbinando la stabilizzazione elettronica dell’immagine e la cancellazione del rumore operata dai microfoni.
La “modalità Pro” consente di personalizzare tutte le impostazione relative al comparto fotografico e video.
I pre-ordini online dello OnePlus 5 inizieranno il prossimo 27 giugno. Per i clienti “della prima ora”, i dispositivi sono disponibili già da oggi 20 giugno negli store fisici a New York, Londra, Berlino e Parigi. La commercializzazione ad Amsterdam, Helsinki e Copenhagen inizierà domani.
Per quanto riguarda il prezzo, OnePlus 5 è lo smartphone più costoso dell’azienda cinese. Il modello Midnight Black da 8 GB/128 GB costa 539 dollari mentre lo Slate Grey 6GB/64GB costa 479 dollari.