Dopo aver recentemente presentato la nuova versione a 64 bit per Windows di OneDrive i tecnici di Microsoft hanno aggiunto una funzionalità che era da tempo attesa sulla piattaforma Android ovvero la possibilità di inviare in streaming immagini e video su Chromecast.
Quando in rete locale dovesse essere rilevata la presenza della chiavetta Google, gli utenti di OneDrive per Android vedranno comparire nella barra degli strumenti la classica icona di Chromecast che permette il trasferimento dei contenuti.
È possibile trasmettere da OneDrive per Android a Chromecast solo i contenuti che la stessa applicazione di Microsoft è in grado di riprodurre. In altre parole, diversamente da quanto fanno alcune applicazioni o certi server multimediali, OneDrive per Android non effettua alcuna transcodifica automatica.
Per gli utenti di OneDrive i vantaggi sono comunque notevoli: chi avesse effettuato il backup di contenuti multimediali sul proprio account Microsoft potrà avviarne immediatamente lo streaming su Chromecast senza la necessità di effettuare alcun passaggio aggiuntivo.
La distribuzione del nuovo OneDrive per Android è cominciata da poco: Microsoft ne abiliterà il supporto a poco a poco sui dispositivi degli utenti finali.
Bisognerà in ogni caso utilizzare un dispositivo mobile con Android 6.0 o una successiva versione del sistema operativo Google.
L’importante è che la chiavetta Chromecast e il dispositivo mobile Android siano al solito collegati alla medesima rete locale.