OneDrive, le foto non contano più doppio. Salvo lo spazio di archiviazione online

Microsoft accantona la decisione di conteggiare più volte le foto salvate nella Galleria e negli album fotografici OneDrive. Diversamente da quanto annunciato a fine agosto, da metà ottobre non cambierà nulla per gli utenti.

A fine agosto 2023, Microsoft ha annunciato una novità importante per gli utenti OneDrive. Si tratta di una modifica sul comportamento del servizi di storage online che interviene sulle modalità con cui è gestito lo spazio di archiviazione disponibile sui server cloud di Microsoft.

Le foto memorizzate nella Galleria di OneDrive puntano oggi a quelle conservate negli album fotografici. L’azienda di Redmond aveva comunicato che dal 16 ottobre 2023, avrebbe considerato anche lo spazio occupato nella galleria. Risultato? Le foto memorizzate su OneDrive avrebbero rischiato di consumare il doppio dello spazio. Anzi, se una stessa foto fosse inserita in più album diversi, essa avrebbe occupato ancora più spazio cloud.

Microsoft si era impegnata a concedere un quantitativo di storage bonus per consentire agli utenti di gestire la situazione, rientrare all’interno della “soglia” acquistata oppure comprare un piano di archiviazione cloud più generoso in termini di spazio.

OneDrive: Microsoft torna sui suoi passi e non applica più la modifica

Con una vera e propria inversione a U, Microsoft annuncia che le modifiche che sarebbero dovute entrare in vigore a partire dal prossimo 16 ottobre sono annullate. “Il 31 agosto 2023, abbiamo iniziato a comunicare un imminente aggiornamento alla nostra infrastruttura di archiviazione cloud che avrebbe comportato una modifica nel modo in cui i dati delle foto e degli album fotografici di OneDrive vengono conteggiati rispetto alla quota complessiva di archiviazione cloud“, scrive Microsoft. “L’implementazione di questa modifica era prevista per il 16 ottobre 2023. Sulla base deli riscontri ricevuti, abbiamo modificato il nostro approccio e non implementeremo più questo aggiornamento. Manterremo l’attuale esperienza degli album fotografici, così come è oggi“.

In altre parole, dalla metà del mese di ottobre non cambierà nulla nella gestione delle foto nella Galleria e negli album di OneDrive. Le immagini salvate attraverso questi strumenti, continueranno a essere conteggiate una volta sola e non è previsto alcun conteggio doppio o addirittura moltiplicato più volte.

L’esperienza insegna: il conteggio delle dimensioni degli allegati Outlook aveva causato non pochi problemi

A febbraio 2023, Microsoft ha apportato una modifica piuttosto incisiva sulla politica di gestione della quota di archiviazione OneDrive. L’intervento ha causato non pochi problemi. Sappiamo infatti che lo spazio disponibile su OneDrive è utilizzato anche per gestire gli allegati di Outlook e il contenuto dei messaggi di posta elettronica. A novembre 2022, anticipando la “mossa” di Microsoft, riportavamo che gli allegati di Outlook.com avrebbero ridotto lo spazio OneDrive.

Poiché Microsoft ha iniziato a calcolare il peso degli allegati di Outlook detraendo il quantitativo di spazio occupato dalla quota di archiviazione OneDrive, tanti utenti si sono trovati improvvisamente a superare tale soglia. Risultato? Impossibilità di inviare e ricevere email a fronte della temporanea disattivazione del servizio.

Così, facendo propri i commenti di tanti utenti, Microsoft ha deciso di non implementare più la nuova modifica su OneDrive. L’obiettivo è evidentemente quello di evitare situazioni simili a quella presentatasi da febbraio in avanti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti