OneDrive è uno dei servizi cloud che sta guadagnando maggiore popolarità. Vuoi perché è integrato in Windows 10 permettendo la sincronizzazione e la condivisione dei file direttamente da Esplora file vuoi perché attivando un abbonamento a Microsoft 365 si ha a disposizione almeno 1 TB di spazio.
Microsoft ha adesso annunciato alcune novità a beneficio di coloro che usano OneDrive per memorizzare e gestire i propri archivi fotografici.
Uno dei difetti di OneDrive consisteva infatti nell’assenza di un editor fotografico in linea ad esempio con l’offerta Google Foto.
OneDrive colma adesso il gap proponendo una serie di strumenti per l’editing di base delle immagini. Non siamo ovviamente ai livelli di Photoshop ma le funzioni integrate in OneDrive sono senza dubbio tra le più richieste dagli utenti.
Tra le novità c’è uno strumento di ritaglio: molte delle foto che scattiamo sono più grandi di quanto dovrebbero essere e presentano elementi inutili. Grazie a questo strumento gli utenti di OneDrive potranno estrarre dalle foto solo ciò che interessa veramente, eliminando tutto il resto.
È inoltre possibile ruotare le immagini, funzionalità utile ad esempio per regolare la linea dell’orizzonte, capovolgerle, regolare luminosità, contrasto, esposizione, colore, saturazione e altri parametri fondamentali.
Sarà inoltre più facile inviare le foto su Chromecast organizzando slide show e presentazioni nonché organizzare le immagini conservate sul cloud per data o soggetto.
Microsoft non ha specificato quando le novità saranno disponibili per tutti gli utenti. Quello che sappiamo è che le funzioni di editing stanno arrivando sia sull’applicazione web che sulle app OneDrive per Android e iOS (anche se sui dispositivi Apple arriveranno in un secondo tempo).