Microsoft lo stava sviluppando ormai da più di un anno: conosciuto con il nome in codice di Project Monarch, si tratta di un client di posta elettronica per Windows che raccoglierà l’eredità di Outlook, disponibile in molteplici versioni.
L’obiettivo del nuovo One Outlook è quello di presentare agli utenti un’applicazione che funziona nello stesso identico modo su qualunque dispositivo venga usata. Quasi sicuramente dovrebbe soppiantare le tradizionali applicazioni Posta e Calendario integrate in Windows.
Durante le fasi di sviluppo di Project Monarch Microsoft ha preferito non mostrare alcuna anteprima e continuare a sviluppare internamente il nuovo Outlook.
Il design complessivo riflette quello della versione Web di Outlook, al momento non sembra supportare account utente Microsoft di tipo personale (ma la cosa cambierà di sicuro da qui al momento del rilascio ufficiale) e non sembrano essere previsti particolari add-on.
La novità più evidente a colpo d’occhio è che le principali funzioni dell’applicazione sono state posizionate nella parte superiore della finestra, a destra.
Le email si aprono invece in una finestra dedicata, similmente a quanto avviene oggi. Ulteriori immagini si trovano in questo post su Twitter.
Dal momento che One Outlook sarà di fatto un’applicazione Web resa nativa per le varie piattaforme, con ogni probabilità verrà resa disponibile per Windows 10, macOS e Linux.
Non è dato sapere quanto Microsoft abbia intenzione di presentare il nuovo One Outlook. Con buona probabilità l’applicazione potrebbe essere svelata ufficialmente in occasione della conferenza Build 2022 fissata per i prossimi 24-26 maggio.