Google Now, l’assistente digitale utilizzabile nelle versioni più recenti di Android, consente di ottenere informazioni utili sulla base dei propri interessi e della propria posizione geografica. Now, però, può essere sfruttato per eseguire automaticamente delle operazioni, senza mai toccare lo smartphone.
Basterà infatti servirsi di speciali indicazioni vocali per disporre la composizione e l’invio di SMS, email e messaggi Hangouts: Google Now ovunque: i comandi in italiano.
A breve si potrà fare lo stesso con altre applicazioni di messaggistica quali WhatsApp, Telegram, WeChat e NextPlus. Basterà pronunciare, ad esempio, “Ok Google, invia un messaggio WhatsApp” per richiedere la composizione di un testo su WhatsApp utilizzando unicamente la voce.
Al momento l’utilizzo dei nuovi comandi vocali per l’interazione con le varie app di messaggistica istantanea è possibile solamente in inglese ma presto, stando a quanto riferitoci, Google Now accetterà anche le direttive pronunciate in italiano.