Microsoft ha aggiornato la sua app Office destinata agli Apple iPad. Si tratta di un’applicazione che combina Word, Excel e PowerPoint sotto un unico cappello e che era stata presentata nel 2019 nella sua prima versione per Android e iOS.
Da allora Microsoft ha via a via migliorato l’app Office ma sugli iPad non è mai stata ottimizzata. Con l’ultima versione di Office viene messa a disposizione dei possessori di iPad un’applicazione completa, adatta per essere usata con i dispositivi iPadOS e in grado di funzionare bene su tutti i modelli del tablet Apple.
L’app Office consente di avviare Word, Excel e PowerPoint in versione “mobile”, di creare rapidamente PDF e firmare i documenti, convertire le immagini in testo e tabelle, trasformare documenti PDF in Word e altro ancora. Della versione per Android abbiamo parlato nell’articolo Office su Android: come gestire documenti Word, Excel, PowerPoint e PDF ma il funzionamento è sostanzialmente identico nel caso dei dispositivi Apple.
Per ulteriori spunti utili vi suggeriamo la lettura degli articoli Come creare file PDF con lo smartphone e Come importare una tabella cartacea in Excel.
Mentre ci è voluto un po’ di tempo perché Office diventasse davvero iPad-friendly, Microsoft ha aggiunto molte caratteristiche specifiche pensando agli iPad tra le quali il supporto per mouse e trackpad.
Uno degli aspetti da non tralasciare quando si parla della suite Office in versione “mobile” è quello legato alla licenza. Come spiegato nell’articolo Word gratis: come utilizzarlo senza spendere un centesimo, Word, Excel e PowerPoint sono utilizzabili gratuitamente anche per modificare e salvare i documenti sui dispositivi con display di dimensioni pari o inferiori a 10,1 pollici.
I possessori di abbonamenti Microsoft 365 Personal, Family o piani commerciali hanno sempre pieno accesso alle funzionalità dell’app Office indipendentemente dal modello di iPad. Soltanto sugli iPad Mini, iPad o iPad Air si possono applicare modifiche sui documenti anche senza avere un abbonamento; sugli iPad Pro, invece, i documenti risulteranno disponibili in sola lettura.
Il download può essere effettuato da qui per i dispositivi Apple.